Home Territorio ‘Agata, la guerra è delle donne’ al Teatro a l’Avogaria

‘Agata, la guerra è delle donne’ al Teatro a l’Avogaria

552
Agata


Download PDF

In scena il 20 dicembre a Venezia

Riceviamo e pubblichiamo.

Si conclude domani, 20 dicembre 2022, ore 21:00, presso il Teatro a l’Avogaria di Venezia, Dorsoduro 1607, Corte Zappa, la rassegna ‘I martedì’ de l’Avogaria, ciclo di spettacoli che ha portato in laguna le produzioni più interessanti della nuova scena teatrale.
Gran finale con ‘Agata, la guerra è delle donne’, di e con Ilaria Weiss. Agata è un racconto di racconti, è femmina, donna, bambina, vecchia senza età né appartenenza. Agata è come la guerra e la racconta, quella dentro e quella fuori, sua e di tutte le donne che sono parte della sua storia.

Narra di quando fuori c’erano le bombe e lei era piccola e appuntita come uno spillo, racconta delle battaglie a colpi di secchielli di acqua di mare per appropriarsi della pista delle biglie, racconta della guerra della ragazza che fa la granita per tre euro all’ora, racconta della guerra di essere una barbie con la passione per l’idraulica e della Susi della settimana enigmistica che ha bisogno del vostro aiuto per risolvere i suoi quesiti.

Lo spettacolo nasce da una ricerca sul campo, dall’incontro con donne, bambine, ragazze allo scopo di recuperare le radici archetipe della rivendicazione femminile. La drammaturgia, confronto delle istanze emerse dalle conversazioni con le donne incontrate, è il binario su cui corre un lavoro scenico essenziale che, sul finale, apre coraggiosamente a una presa di responsabilità corale.

Per tutte le informazioni e prenotazioni:
http://www.teatro-avogaria.it/
avogaria@gmail.com
0415285711
335/372889

Print Friendly, PDF & Email