Home Territorio A Napoli il corso ‘Il Patologo nel Percorso Rosa in Oncologia’

A Napoli il corso ‘Il Patologo nel Percorso Rosa in Oncologia’

950
Corso 'Il Patologo nel Percorso Rosa in Oncologia'


Download PDF

Una due giorni teorico-pratica in cui specialisti multilivello si confrontano sulle nuove frontiere della terapia medica

Dalle ore 12:00 di questa mattina, 7 giugno presso il Grand Hotel Santa Lucia, via Partenope, 46, Napoli, si tiene la due giorni del corso teorico-pratico ‘Il Patologo nel Percorso Rosa in Oncologia’, organizzato dall’Istituto Nazionale Tumori – IRCCS “Fondazione G. Pascale” ed accreditato dal Ministero della Salute con il Patrocino SIAPEC-IAP Società Italiana di Anatomia Patologica e LILT Napoli e il contributo non condizionato di Agilent Technologies, Arrow Diagnostics, Bio-Optica Milano, Diapath, Hologic, IT Health Fusion, Leica Biosystems, Sakura Finetek Italy.

L’evento, della durata complessiva di n. 15 ore e che terminerà quindi alle ore 19:00 di domani 8 giugno, è rivolto a Medici Specialisti in Anatomia Patologica, Oncologia, Farmacista, Biologo, Tecnico di Laboratorio Biomedico, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.

La sua finalità precipua è l’apprendimento dell’approccio multidisciplinare per il carcinoma mammario e per i tumori ginecologici, dalla classificazione morfo-molecolare alle attuali innovazioni terapeutiche, per illustrare le specifiche competenze professionali nell’ambito del “Percorso Rosa”: dall’imaging alla diagnosi istologica e molecolare comprese quelle chirurgiche, fino ad arrivare alle nuove frontiere della Terapia Medica.

Oltre all’attestato di partecipazione ai Lavori Scientifici è previsto il rilascio dell’attestato E.C.M. per l’attribuzione di n. 15 crediti formativi, subordinato alla presenza al 100% dei lavori e al superamento del test di valutazione dell’apprendimento.

Cinque le sessioni differenziate in cui illustri relatori esporranno le tematiche prese in esame:

“Il Percorso diagnostico nei tumori ginecologici”;
“Il Percorso predittivo/terapeutico nei tumori ginecologici”;
“Il Percorso diagnostico nel carcinoma mammario”;
“Il Percorso terapeutico nel carcinoma mammario”;
“Il Percorso Rosa e la Ricerca Traslazionale”.

Responsabile Scientifico è il Prof. Gerardo Botti. I relatori, oltre che dall’INT IRCCS “Pascale”, provengono da: AUO San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” di Napoli, Università Magna Graecia di Catanzaro, ASL NA 3 Sud P.O. Castellammare di Stabia (NA), Università di Torino, Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Policlinico “Gemelli” di Roma.

Nello specifico, nel corso della IV sessione, moderata dai Dr. De Placido e Tortoriello, il Prof. Paolo Veronesi, Direttore della Divisione di Chirurgia Senologica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, si confronterà con l’INT IRCCS “Pascale” nella sezione dedicata a “L’approccio chirurgico”.

Il Dr. Tortoriello dichiara alla nostra testata:

In questo corso teorico-pratico più specialisti a confronto discutono delle nuove frontiere del CA mammario. Chirurghi, oncologi, radioterapisti, anatomo patologi, ad un livello multidisciplinare, approfondiscono tematiche, metodologie e tecnologie molecolari soffermandosi sul ruolo focale della Ricerca Traslazionale, dando, al contempo, un’impronta pratica attraverso discussioni con i discenti.

Il Pascale e il suo reparto di Senologia chirurgica ed oncologica stanno assumendo un ruolo importante ed internazionale e ne andiamo molto fieri.

Programma

Print Friendly, PDF & Email

Autore Pietro Riccio

Pietro Riccio, esperto e docente di comunicazione, marketing ed informatica, giornalista pubblicista, scrittore. Direttore Responsabile del quotidiano online Ex Partibus, ha pubblicato l'opera di narrativa "Eternità diverse", editore Vittorio Pironti, e il saggio "L'infinita metafisica corrispondenza degli opposti", Prospero editore.