Home Territorio Estero A Dubai boom di scambi di diamanti nel primo trimestre

A Dubai boom di scambi di diamanti nel primo trimestre

513


Download PDF

Il settore raggiunge 11 miliardi dollari di scambi

La Zona franca per il commercio e le imprese di materie prime di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato che il mercato dei diamanti, grezzi o levigati, ha raggiunto un valore di 11 miliardi di dollari statunitensi nel primo trimestre del 2022.

Lo ha riferito il portale economico saudita “Trade Arabia“.

L’aumento è del 36% rispetto al 2021. Dubai risulta essere uno dei principali snodi commerciali principali a livello globale per quanto riguarda il mercato dei diamanti e dei preziosi.

La crescita significativa è stata guidata da un aumento dell’80% del valore dei diamanti levigati scambiati, che ha raggiunto i 4 miliardi di dollari nel trimestre.

In una nota, la Zona franca di Dubai ha sottolineato che mentre gli Emirati Arabi Uniti cercano di diventare il più grande polo commerciale combinato di diamanti grezzi e levigati, la crescita nel secondo comparto dimostra la capacità di Dubai di diventare un importante hub di distribuzione del diamante levigato.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.