Home Territorio “Portiamo in piazza ‘La Trattativa’“

“Portiamo in piazza ‘La Trattativa’“

1436


Download PDF

Proiezione pubblica del film in Piazza Municipio venerdi 10 luglio

Venerdì 10 luglio 2015 alle ore 20:30 si terrà a Napoli, in Piazza Municipio, la proiezione pubblica de “La Trattativa“””, il film documentario sulla trattativa Stato-Mafia realizzato nel 2014 da Sabina Guzzanti e presentato in anteprima mondiale il 3 settembre dello stesso anno alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

La pellicola, di genere documentaristico, ha come tema centrale la trattativa Stato-mafia, la presunta negoziazione tra lo Stato italiano e Cosa nostra avvenuta negli anni novanta. Il docu-film, accolto positivamente dalla stampa nazionale, ottenendo applausi e ottime recensioni, è stato successivamente distribuito sul territorio nazionale italiano a partire dal 2 ottobre 2014 dalla BiM Distribuzione. ‘La trattativa’ è stato pubblicato in 158 sale italiane incassando 176.000 euro nei primi quattro giorni di programmazione, piazzandosi in decima posizione al botteghino. La settimana successiva, il film ha totalizzato 89.769 euro con un incasso complessivo di 342.000 euro.

L’evento, dal titolo “”Portiamo in piazza ‘La Trattativa’“””, organizzato dal Comune di Napoli, sarà seguito alle ore 22:30 da un dibattito conclusivo al quale parteciperanno il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, Sabina Guzzanti, Marco Travaglio, Maurizio de Giovanni e Salvatore Borsellino, in collegamento via Skype, che assisteranno anche alla proiezione del film. Modererà il dibattito Giorgio Bongiovanni, direttore del periodico Antimafia Duemila.

Tutti potranno assistere all’’evento gratuitamente. Saranno a disposizione del pubblico posti in piedi e 300 posti a sedere senza obbligo di prenotazione.

Lo schermo sarà posizionato nell’area antistante Palazzo San Giacomo.

Sarà anche possibile commentare l’evento su Twitter attraverso l’’hashtag #latrattativainpiazza.

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.comune.napoli.it e sulla pagina www.vivere.napoli.it/la-trattativa-in-piazza.

Print Friendly, PDF & Email
Giuseppina Iuliano

Autore Giuseppina Iuliano

Giuseppina Iuliano, giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', esperta di relazioni pubbliche, marketing e comunicazione sociale.