Home Territorio VII appuntamento XXI edizione di Linea d’Ombra

VII appuntamento XXI edizione di Linea d’Ombra

990


Download PDF

Programma dell’11 novembre del Festival Culture Giovani di Salerno

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 11 novembre, ore 19:30, presso Sala Pasolini, Incontri, “Ho visto cose, obiettivo mondo”, due fotografi raccontano il loro viaggio, con Ivo Saglietti e Andrea De Franciscis,
modera Marcello Napoli, in collaborazione con Officina Reporter, Due fotografi, due sguardi e tanti racconti.

Due importanti fotografi, di due generazioni differenti, raccontano i loro più importanti scatti. Quale storia si cela dietro quella foto, quali personaggi, quali luoghi e come sono arrivati a quel momento in un cui si immortala la realtà e si regala alla storia un pezzo di storia, un pezzo di mondo.

Ore 21:00 Musica, Guappercartò, Rockamboles, European tour 2016.
Cinque musicisti italiani di straordinaria sensibilità compositiva ed esecutiva, dotati di un irresistibile e stralunato carisma “Made in Italy” tra ironia ed intensità espressiva. Un violino, una fisarmonica, una chitarra, un contrabbasso e una batteria.

I Guappecartò nascono a Perugia come musicisti di strada nel 2004. Durante una loro performance la celebre attrice Madeleine Fischer – collaboratrice, tra i molti, di Antonioni, Sordi, Anna Magnani, Bergman – se ne innamora artisticamente e chiede loro di comporre una colonna sonora per un suo film di imminente realizzazione. Proprio la creazione di quei brani porta i giovani artisti a decidere di credere totalmente nelle proprie capacità. Partono per Parigi, con l’intento di raggiungere più facilmente le strade e le piazze di tutta Europa, spinti dall’unico desiderio di suonare i propri strumenti e condividere la propria musica con più persone possibile.

Da subito i Guappecartò si fanno amare non solo dal pubblico che incontrano, ma anche da critici e musicisti che trovano in loro un altissimo senso di libertà stilistica e una profonda poetica musicale. Ad oggi, dopo 12 anni dalla nascita, i Guappecartò hanno realizzato 4 dischi e si sono esibiti in più di 1500 concerti in tutta Europa.
L’album più recente, Rockamboles, Aprile 2015, prodotto da Stefano Piro, è giunto alla terza ristampa ed è stato rappresentato in 70 concerti in tutta Italia. Osannato dalla critica, è stato scelto come disco della settimana dal programma “Fahrenheit” di Radio Rai3.

La musica dei Guappecartò è folle e trasversale, prima intima e profonda, poi trascinante e festosa.
È ben riconoscibile la componente tzigana come quella mediterranea ma ugualmente giocano un ruolo centrale i valzer e le milonghe che si mescolano ad arie che sfiorano la musica classica o a modernissime linee che oscillano tra punk e “acustic trance”.
Una miscela sorprendente ed equilibrata di tanti generi e culture, che l’ensemble ha potuto conoscere ed assorbire negli anni, durante il suo incessante viaggiare, per le strade, nelle piazze, nei teatri, tra la gente di tutta Europa.
Fanno commuovere, sorridere, ballare, immaginare… vivere.

Cinema Augusteo, Sala K, ore 16:00 Workshop Like a Butterfly, da Roma a Hollywood con Eitan Pitigliani, evento riservato alla giuria.

Ore 17:00 Cinema Good Planet, Home di Yann Arthus Bertrand, Francia, 2009, 120’ / documentario.
La comparsa della vita sulla Terra fu il risultato di un equilibrio tra elementi che richiese miliardi di anni per stabilizzarsi. Gli esseri umani hanno approfittato delle ricche risorse della Terra, ma hanno cambiato i connotati del mondo per l’utilizzo che ne hanno fatto. L’utilizzazione del petrolio e il conseguente sfruttamento eccessivo stanno avendo effetti drammatici per il nostro pianeta. Gli esseri umani devono cambiare atteggiamento e stile di vita prima che sia troppo tardi per loro, per i loro successori e per la vita sulla Terra.

Ore 19:00 Cinema CortoEuropa#3
Born in the Battle, Yangzom Brauen, Svizzera, 2015, 20’
Metromorphosis, Jef Dehouse, Belgio, 2016, 2’30’’
Bitchboy, Måns Berthas, Svezia, 2016, 15’
Djinn tonic, Domenico Guidetti, Italia, 2016, 14’20’’
I Am Sorry, Teodor Kuhn, Slovacchia, 2015, 16’34’’
Trabucos y pistolas, Daniel Noblom Gibert, Spagna, 2016, 20’
The Chunk and the Whore, Antoine Paley, Francia, 2015, 15’

Ore 22:00 Incontri “Volevo essere Martin”, con Fabio Ferzetti e Ciro De Caro, modera Boris Sollazzo.

Ore 23:00 Cinema, Fusi dall’orario, Maratona cinematografica notturna dedicata a Martin Scorsese con premio finale.
In proiezione:
Taxi driver USA, 1976, 113’
Toro Scatenato USA, 1980, 129’
Fuori orario USA, 1985, 96’
Quei bravi ragazzi USA, 1990, 146’
The Wolf of Wall Street USA, 2013, 180’

Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani offre un’occasione unica per i veri cinefili: la maratona notturna, con premio finale, dedicata al regista Martin Scorsese. La sezione proietterà i film più rappresentativi del regista.

Cinema delle arti,  Sala Piccola, ore 21:00, Cinema, Lux Prize Lux Film Days, À peine j’ouvre les yeux, Appena apro gli occhi, di Leyla Bouzid.
Francia / Tunisia / Belgio / Emirati Arabi Uniti, 2015, 102′
in collaborazione con MedFilm Festival e Parlamento Europeo

Cinema Augusteo, Sala Grande, ore 9:30 Cinema, Mec Progetto Scuola, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti
Italia, 2016, 118’
Proiezione riservata alle scuole.

Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani è un evento promosso dal Comune di Salerno, finanziato dalla Regione Campania e organizzato dall’Associazione SalernoInFestival.

http://www.festivalculturegiovani.it/
https://www.facebook.com/lineadombrafestival

Linea d'Ombra - Festival Culture Giovani
Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani
Print Friendly, PDF & Email