Home Toscana Regione Toscana Toscana, Life Weee: educare al riuso rifiuti elettrici ed elettronici

Toscana, Life Weee: educare al riuso rifiuti elettrici ed elettronici

237
Life Weee

Dichiarazione dell’Ass. Fratoni

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

L’importanza dell’educazione ambientale e il ruolo dei progetti comunitari per ridare nuova vita ai rifiuti elettrici ed elettronici sono stati i temi al centro dell’evento di lancio della campagna di comunicazione del progetto europeo Life Weee, che ha visto la partecipazione dell’Assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, del direttore di ANCI Toscana Simone Gheri e di Lucia Corti, responsabile per l’educazione ambientale dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana.
L’Assessore Fratoni ha sottolineato

L’importanza dell’educazione ambientale anche in termini di miglioramento dell’efficacia delle politiche e il ruolo non secondario che i progetti comunitari possono avere come opportunità per nuove e sempre più efficaci iniziative in questa direzione.

Nel corso dell’evento è stato fatto il punto sulla raccolta dei rifiuti, con un focus sui RAEE, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, che vedono la regione in posizione virtuosa rispetto alla media nazionale. Un dato che si inserisce nel contesto dell’economia circolare, sulla quale – è stato detto – si è lavorato molto sia in termini di strumenti normativi sia, appunto, di iniziative di divulgazione ed educazione.

La recente collaborazione del settore Energia, inquinamenti e servizi pubblici locali, referente per il progetto Life Weee per la Regione Toscana, con l’Ufficio scolastico Regionale della Toscana, ha avuto in quest’occasione un interessante esordio grazie alla presenza di alunni e professori dell’ISIS Leonardo da Vinci e IIS Cellini, a cui era dedicato il primo laboratorio formativo previsto dalla campagna di comunicazione per le scuole.

Questa sezione è stata sviluppata dall’associazione FabLab Firenze che ha condiviso le possibilità di riduzione dei RAEE, mediante semplici operazioni e riparazioni volte ad allungare la vita delle apparecchiature elettriche e elettroniche.