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‘This is not what it is’ al TRAM

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'This is not what it is' foto Roberta Causin


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In scena dal 15 al 17 febbraio a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Arriva al Teatro TRAM di via Port’Alba, Napoli, lo spettacolo ‘This is not what it is’, di e con Marco Sanna e Francesca Ventriglia. Un progetto prodotto da Meridiano Zero – collettivo di artisti nato nel 1995 in Sardegna – che rappresenta uno dei tre capitoli di ‘B – tragedies – trilogia shakespeariana trash’, che dopo ‘Macbeth’ e ‘Amleto’, questa volta si confronta con ‘Otello’.
Siamo a Cipro, ma stavolta in un tempo lontano da quando i turchi assediavano le coste e c’erano fortezze da difendere.
Siamo a Cipro, ma oggi non succede nulla. È rimasta solo la noia di chi sa di essere nel posto sbagliato nel momento sbagliato.

Un’isola metafora dell’agognato luogo di residenza, quello in cui passare un breve o lungo periodo di “studio”, concentrazione, isolamento dalle distrazioni quotidiane. Cipro è anche il luogo lontano, una crocetta da barrare fra le varie possibilità di scelta obbligata, a cui l’artista contemporaneo è costretto nella giungla dei bandi, residenze, call, casting, giri a vuoto e promesse inutili. Soltanto un luogo come un altro dove trasferire per un po’ la propria disperazione, sapendo in anticipo che nulla cambia davvero le cose.

In scena due attori che per copione si presentano senza fantasia e senza talento, ma con un desiderio disperato di ambedue le cose. Artisti mediocri, che per una vita intera hanno trascinato la loro pochezza sui palcoscenici, non così fortunati da vivere la loro condizione nella totale inconsapevolezza, affetti da una sorta di depressione perenne, contagiosa, non mortale, una febbre sottile che li accompagna in uno stato di stanchezza cronica.

Fra i tavolini vuoti e gli ombrelloni divelti, due anime sole e ignoranti rifiutano di voler sapere o conoscere i motivi per i quali si trovano ad agire su un palcoscenico, costretti a recitare un ennesimo inutile Otello, tema obbligatorio dell’ennesimo inutile bando.

La formula scelta è quella di far scontrare fra loro il linguaggio alto di Shakespeare con forme espressive più basse: il karaoke, la stampa scandalistica, le barzellette macabre, le squallide battute, la volgarità di ogni giorno, i soldi, il gratta e vinci, la TV, i villaggi turistici, i selfie, gli strass e le paillette, i cocktail colorati, i balli di gruppo.

Una sorta di meta-teatro che diventa feroce critica del vuoto contemporaneo.

Perché, come dice Iago:

Tendere alla perfezione, equivale a non perfezionarsi mai. È la messa in scena di una disarmonia che rende l’arte eterna.

Meridiano Zero
Si forma nel 1995 come collettivo artistico. La compagnia si fa conoscere in quegli anni su scala nazionale grazie alla rete dei Teatri Invisibili e, dopo una lunga esperienza di lavoro in Toscana, varierà più volte il proprio nucleo, in base ai progetti e agli spettacoli prodotti.
Oggi è formata da Marco Sanna e Francesca Ventriglia che negli ultimi quindici anni hanno portato avanti una personale linea poetica e di scrittura scenica.

La compagnia privilegia drammaturgie originali e si confronta spesso con opere immortali utilizzandole come serbatoio infinito da cui far emergere le tragedie del quotidiano. Le ultime produzioni sono inserite nella trilogia Shakepeariana B-Tragedies, ne fanno parte gli spettacoli ‘Adda passà a nuttata’, ‘Search and destroy’, ‘This is not what it is’ nell’ordine ‘Macbeth’, ‘Amleto’ e ‘Otello’.

Foto Roberta Causin

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