Home Territorio Sistema moda, “Naples meets the world”

Sistema moda, “Naples meets the world”

1038
Amedeo Lepore


Download PDF

Ass. Lepore: “Campania leader in un settore chiave”

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

L’Assessore alle attività produttive Amedeo Lepore, partecipando al Convegno “Naples meets the World” sul Sistema Moda, ha dichiarato:

La Campania riveste un ruolo di leader nel Mezzogiorno ed è tra le prime Regioni in Italia nel settore della moda, strategico e di importanza essenziale per l’economia del territorio. Gli indicatori economici relativi a fatturato, export e occupazione del comparto tessile, dell’abbigliamento e delle calzature, positivi e in crescita, confortano sulla tenuta di questo settore chiave, che, nonostante la crisi, ha ottenuto performance tali da collocare la Campania tra le Regioni italiane più dinamiche.

L’eccellenza delle aziende campane è una realtà riconosciuta in tutto il mondo, eppure il comparto ha ampi margini di crescita dovendosi misurare ancora con limiti rappresentati, in alcuni casi, dalle dimensioni aziendali ancora troppo piccole e dalla interdipendenza con aziende del Nord, dati che frenano la competitività in un contesto globale.

La Giunta Regionale del Presidente De Luca, ritenendo il comparto di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio e per la crescita dell’occupazione, sta mettendo in campo tutte le misure necessarie per il suo sviluppo, a cominciare dal Patto per la Campania e dagli interventi che pongono la moda in posizione di punta. Le iniziative coordinate di politica industriale della Regione, Credito d’imposta, Decontribuzione, Attuazione L. 181 per le aree di crisi, Contratti di Sviluppo, Semplificazione e Legge su Manifattura 4.0, sono le leve per rilanciare lo sviluppo e dare alle imprese di eccellenza e dell’intero tessuto industriale, anche in questo settore, l’impulso necessario per una ulteriore crescita in una logica di sistema.

Print Friendly, PDF & Email