Home Territorio Maria Beatrice Zoccali in concerto a Napoli

Maria Beatrice Zoccali in concerto a Napoli

274

La pianista ha presenziato ad una serata di beneficenza presso il Circolo Darwin in Galleria Umberto I

Mercoledì 24 aprile alle ore 19:00 presso il Circolo Darwin in Galleria Umberto I di Napoli, la pianista Maria Beatrice Zoccali ha tenuto un concerto di beneficenza, organizzato dal Centro Studi Filosofici “Universo Andropolis” e sotto il patrocinio del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Campania e Lucania del Grande Oriente d’Italia.
Nata a Palmi (RC), la musicista ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di musica “F. Cilea” di Reggio Calabria dove, sotto la guida del M° Ninì Giusto, ha conseguito nel 1987 il diploma con il punteggio di “10 Lode e Menzione d’onore”, dedicandosi soprattutto allo studio e all’esecuzione di brani di Francesco Cilea.

Nel 2003 ha suonato in duo con il famoso violinista russo Pavel Berman, figlio del grande pianista scomparso Lazar Berman e direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica Kaunas, in Lituania.

Nell’ottobre 2004 è stata ospite dell’Università della Musica di Klaipeda in Lituania dove, su espresso invito del Decano-Rettore Prof. V. Tetenskas ed in qualità di docente, ha tenuto un corso di Perfezionamento Pianistico per giovani universitari e diversi concerti come solista al pianoforte e come pianista in formazioni di musica da camera, ottenendo apprezzamenti e gratificazioni, coronate anche da numerose recensioni apparse su importanti riviste del Paese.

Nell’ottobre 2011, presso gli Studi della Belmusic di Milano, ha inciso un CD con le musiche pianistiche di F.Cilea dal titolo ‘Il Pianismo di Francesco Cilea – Rarità per Collezionisti’, sotto la direzione artistica del Prof. Daniele Rubboli.

Durante la serata, divisa in due parti, la Zoccali ha eseguito nella prima sessione Carnaval, op. 9 di Schumann, nella seconda i brani di Francesco Cilea Scherzo, Romanza, Melodia, Serenata, Acque correnti, di Scriabin, Preludio e Notturno – per la sola mano sinistra, chiudendo con lo Scherzo n° 2 di Chopin.

Maria Beatrice Zoccali

Print Friendly, PDF & Email