Home Territorio ‘LeMiSureNonContano’, mostra all’Hotel Neapolis

‘LeMiSureNonContano’, mostra all’Hotel Neapolis

557
LeMiSureNonContano


Download PDF

Dal 18 gennaio al 22 febbraio a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Giovedì 18 gennaio 2017, presso l’Hotel Neapolis, a Napoli, in via Francesco Del Giudice 13, si inaugura alle 17,30 una mostra d’Arte contemporanea curata da Nicholas Tolosa e Roberto Esposito per l’Accademia dei Partenopei, intitolata: ‘LeMisureNonContano’.
Le misure non contano, quante volte abbiamo sentito o pronunciato questa frase, quasi sempre con accezione goliardica; ma queste frasi, proverbi e luoghi comuni all’apparenza banali, non di rado nascondono una piccola grande verità che rimandano alla relatività delle cose.

In Arte tutto comincia nell’antica Grecia, con gli scultori che preferivano adornare le statue di giovani guerrieri con attributi di scarse dimensioni, non certo per pudore, ma perché simbolicamente rappresentavano autocontrollo, moderazione e razionalità.

Gli esempi concreti però sono tanti: dalle miniature degli antichi manoscritti ai cammei della Roma imperiale; da alcuni presepi napoletani visibili solo con la lente di ingrandimento, ai vetri di Murano.

E che dire della ‘Gioconda’? il dipinto più famoso del mondo è poco piu di un 50×70, un francobollo considerate le dimensioni della sala degli stati, luogo nel quale è conservata. Oppure ancora ‘La stanza di Vincent ad Arles’ di Van Gogh, una piccola tela dalla espressività enorme.

Insomma, le dimensioni in questi casi contano davvero poco quando ad esseri grandi sono la maestria degli autori o il messaggio e le emozioni che gli stessi riescono a trasmettere. Quindi perché non cimentarsi con una piccola tela 20×20? lo scopo di questa mostra è anche quello di “sfidare” gli artisti ad utilizzare un formato inusuale ma dalle grandi potenzialità e per chi già lo usa di confrontarsi con gli altri, mettendo in mostra un piccolo pezzo delle proprie abilità e/o impressioni.

Gli Artisti in mostra:
Anna Annibale, Giovanni Balzano, Nicola Borsalino, Milvia Bortoluzzi, Benedetta De Rosa, Chiara Duzzi, Roberto Esposito, Giorgia Haran, Anna Mostacci, John Picking, Laura Ramieri, Luciana Ruoppolo, Federica Simone Rampone, Nico Taminto, Nicholas Tolosa, Roberto Vione.

La Mostra, resterà aperta fino al 22 febbraio su appuntamento, telefonando al 377-3041657.

Contatti:
e-mail – sito web – Facebook

Print Friendly, PDF & Email