Home Territorio ‘L’Avvocato del D10S’, ultima ‘arringa’ editoriale di Angelo Pisani

‘L’Avvocato del D10S’, ultima ‘arringa’ editoriale di Angelo Pisani

1037


Download PDF

L’opera, edita da LOG Edizioni, vanta la prefazione di Maurizio de Giovanni con i contributi di Gianni Minà e Nicola Graziano

Riceviamo e pubblichiamo.

‘L’Avvocato del D10S’ è il titolo dell’ultimo capolavoro editoriale di Angelo Pisani, un’arringa in difesa di Diego Armando Maradona. L’opera di 160 pagine che si legge tutta d’un fiato è edita da LOG Edizioni e vanta l’autorevole prefazione di Maurizio de Giovanni con i contributi di Gianni Minà e Nicola Graziano.

Ho creduto di essere io il suo avvocato, quando invece è stato probabilmente il contrario: era lui l’avvocato di noi tutti, ha difeso i deboli e ha incitato a fare delle nostre vite un capolavoro, nel bene e nel male.

Le accuse che il mondo ha lanciato a Diego Armando Maradona sono tutte qui: la droga, i rapporti con le donne, i guai con il fisco e la politica.

E poi, fu una vera colpa aver segnato con la mano agli inglesi?
Fu suo il gol più bello di sempre?
E, soprattutto, era davvero più forte di Pelé?

Dieci capi di imputazione per dieci ragionamenti difensivi.
Dieci, come il numero che ha incarnato.

A condurre l’arringa in difesa del campione è il suo avvocato di fiducia, Angelo Pisani, che il calciatore aveva ribattezzato «Angelone»; l’uomo che ha tutelato la sua immagine e la sua figura dalle persecuzioni subite: dai nemici del campo a quelli dei palazzi, dalla stampa ai finti amici, fino a quella più grande, la persecuzione dell’uomo sul giocatore.

Maradona contro Diego.

La sentenza, ora che il tribunale che affronta il suo giudizio si è espanso fino a diventare celeste, sarà clamorosa. Sarà anche l’occasione per ripercorrere i passaggi salienti di una carriera e una vita uniche, vissute sempre al massimo, continuamente in prima pagina.

Aneddoti personali inseguono i momenti in campo, mentre l’eco di un’esistenza da rockstar raggiunge ogni punto del pianeta.

Di questa micidiale macchina mediatica Maradona sarà a volte vittima a volte burattinaio. Puntualmente, comunque, controvento, dribblando ogni ostacolo e nascondendo la palla al destino, mentre gli avversari di ogni grado continuano a inseguirlo, invano.

Angelo Pisani e Diego Armando Maradona