Home Territorio Abruzzo Grande successo per la prima gara Criterium Mini Sci 2022

Grande successo per la prima gara Criterium Mini Sci 2022

830
Criterium Mini Sci 2022


Download PDF

A Roccaraso (AQ) un esercito di piccoli sciatori dai 4 agli 8 anni al cancelletto di partenza per la prima gara del Circuito. Grande festa, divertimento e medaglie per tutti

Riceviamo e pubblichiamo.

Ognuno dei 300 piccoli sciatori che ha gareggiato oggi, 21 febbraio, a Roccaraso (AQ) è tornato a casa con una medaglia al collo.

Un premio per la partecipazione, l’impegno e l’entusiasmo che ci hanno messo per la prima gara di stagione dedicata espressamente a loro.

Uno slalom gigante ‘su misura’ per i piccoli atleti, molti dei quali non superano il metro di altezza, dai 4 agli 8 anni organizzata grazie alla collaborazione dei quattro sci club del Comitato Campano, lo sci club 3punto3, lo sci club Napoli, il SAI e lo sci club 2010.

Il Comitato Campano, tra i primi in Italia, ha aderito nel 2019 al modello proposto dalla FISI – SALT, Sviluppo Atleta a Lungo Termine. creando il Criterium Mini Sci, un circuito di tre gare riservato esclusivamente alle categorie denominate super baby e topolini nati negli anni dal 2014 al 2018.

Tutti felici, forse un po’ di più quelli che hanno vinto, quelli che sono saliti sul podio e, comunque, i primi 5 classificati che hanno ricevuto anche una coppa. Per tutti, invece, oltre alla medaglia, anche un pupazzo offerto da Carpisa una bella felpa con cui hanno gareggiato, blu per i maschietti e rosa per le femminucce con il logo della mascotte del Mini Sci.

Tra i Topolini nati nel 2016 hanno vinto Gaia Oddis dello sci club Roccaraso e Matteo Cozzolino dello sci club Napoli. Dello sci club partenopeo anche i vincitori della categoria del 2017 Ginevra Taricani e Giuseppe Seccia.

Tra più piccoli di tutti, alcuni dei quali non hanno ancora compiuto i 4 anni, nati nel 2018, i primi sono stati Andrea Pisani Massamormile, nella categoria femminile e Vittorio Marinari, nella maschile entrambi dello sci club Napoli.

Tra più grandi, della categoria superbaby 1, si fa per dire perché sono nati nel 2015, ancora due vincitori del Napoli Davide della Noce e Giulia Archetto.

Mentre nella categoria superbaby 2, del 2014, sono stati Martina Schiano e dello sci club Napoli e Daniel Oddis dello sci club Roccaraso a salire sul gradino più alto del podio.

Le gare sono state trasmesse in streaming sul sito www.sportcultura.tv e alle ore 12:00 sono state oltre 1.800 le visualizzazioni, come se fosse una piccola Olimpiade.

Così, sono tornati a casa tutti con un sorriso, pronti a replicare l’esperienza di oggi il prossimo 3 marzo quando giocheranno tutti insieme in un percorso di mini cross, dove saltini, onde e curve paraboliche rappresentano un’ottima occasione per sviluppare le abilità motorie e il 20 marzo mini mix, per imparare i cambi di ritmo, con alternanza di pali stretti e curve da gigante.

Print Friendly, PDF & Email