Home Territorio Economia. Le imprese campane e la trasformazione digitale

Economia. Le imprese campane e la trasformazione digitale

639
MECSPE


Download PDF

Il 19 novembre alla Facoltà di Ingegneria della ‘Federico II’ di Napoli presentazione dati dell’Osservatorio MECSPE con focus sulla Campania

Quale approccio hanno le imprese verso le tematiche dell’industria 4.0 e verso le nuove tecnologie? Quali nuove figure professionali nascono nella “fabbrica intelligente”?
Le risposte sono contenute nell’indagine dell’Osservatorio MECSPE con focus sulla Campania, che sarà presentata oggi 19 novembre alle ore 15:00 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli. Partner di questa edizione è il Distretto Aerospaziale della Campania, DAC, per il quale interverrà il Presidente Luigi Carrino.

Il progetto ‘Laboratori MECSPE, la via Italiana alla Fabbrica Intelligente’ è una roadmap iniziata nel 2017 con l’obiettivo di attraversare i territori strategici che stanno affrontando il percorso di adesione al Piano nazionale Industria 4.0. si rivolgono a:
• Imprenditori, Direzione generale
• Responsabili Produzione, Operation, Logistica, Ricerca e Sviluppo IT
• Settore manifatturiero con sede operativa nelle aree geografiche di riferimento o limitrofe

Sarà la città di Napoli ad ospitare la tappa con un focus sull’aerospazio. Un nuovo roadshow che offrirà numerose testimonianze di imprenditori e opinion leader, che racconteranno la propria esperienza nel processo di trasformazione in atto delle nuove fabbriche e si confronteranno in un talk sul futuro competitivo del manufacturing made in Italy facendo il punto sullo Stato dell’Arte in seguito al precedente appuntamento avvenuto nel 2018.

Al dibattito sarà affiancata la presentazione di dati territoriali dell’Osservatorio MECSPE focus Campania, con le analisi congiunturali e previsionali delle PMI appartenenti al mondo della meccanica specializzata, dei materiali e della meccatronica. L’indagine sarà l’occasione per esaminare l’approccio delle imprese e verso le tematiche dell’industria 4.0 e delle nuove tecnologie, conoscenza, investimenti e formazione, ma anche per approfondire le prospettive sul cambiamento sociale, sull’importanza degli spazi all’interno della fabbrica, sulla nascita delle nuove figure professionali e sul ruolo dell’uomo in questa nuova fabbrica intelligente.

Programma dell’evento
ore 14:30 Registrazione e accrediti

ore 15:00 Apertura lavori
Saluti istituzionali
Luigi Carrino – Presidente Distretto Aerospaziale della Campania
Piero Salatino – Università degli Studi di Napoli Federico II Task Force I4.0

Presentazione Osservatorio MECSPE focus Campania
Mario Sorrentino – Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli

Introduce le Case 4.0 e la Tavola Rotonda
Luigi Carrino – Presidente Distretto Aerospaziale della Campania

Presentazioni Case 4.0
Davide Cascone – Additive Manufacturing Senior R&D Engineer – 3DNA srl
Giovanni Caturano – Partner – Step Sud Mare srl
Sergio Cotecchia – Innovation Lab Manager – Protom Group

Panel Talk
Francesco Davide Cascone – Additive Manufacturing Senior R&D Engineer – 3DNA srl
Giovanni Caturano – Partner – Step Sud Mare srl
Sergio Cotecchia – Innovation Lab Manager – Protom Group
Giancarlo Presutti – Direttore Commerciale Small & Medium Enterprise – IBM Italia
Giovanni Arbia – Plant Materials Leader – Avio Aero Pomigliano

Modera: Enzo Agliardi – Giornalista economico

ore 17:30 Fine lavori e aperitivo di networking

Print Friendly, PDF & Email

Autore Vittorio Alberto Dublino

Vittorio Alberto Dublino, giornalista pubblicista, educatore socio-pedagogico lavora nel Marketing e nel Cinema come produttore effetti visivi digitali. Con il programma Umanesimo & Tecnologia inizia a fare ricerca sui fenomeni connessi alla Cultura digitale applicata all’Entertainment e sugli effetti del Digital Divide Culturale negli Immigrati Digitali. Con Rebel Alliance Empowering viene candidato più volte ai David di Donatello vincendo nel 2011 il premio per i Migliori Effetti Visivi Digitali. Introducendo il concetto di "Mediatore della Cultura Digitale" è stato incaricato docente in master-post laurea.