Home Territorio Estero Yemen: USA, dirottamento nave Rawabi minaccia navigazione nel Mar Rosso

Yemen: USA, dirottamento nave Rawabi minaccia navigazione nel Mar Rosso

451
Mare


Download PDF

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti esorta gli Houthi a rilasciare immediatamente la nave e il suo equipaggio

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha condannato gli attacchi condotti dalla milizia Houthi e il sequestro di una nave commerciale battente bandiera degli Emirati Arabi Uniti al largo della costa yemenita di Hodeidah.

Ha sottolineato, inoltre, che queste misure contraddicono la libertà di navigazione nel Mar Rosso e minacciano il commercio internazionale e la sicurezza regionale, esortando gli Houthi a rilasciare immediatamente la nave e il suo equipaggio ed invitando i ribelli yemeniti a porre fine alla violenza che ostacola il processo politico verso la pace nello Yemen.

La coalizione per sostenere la legittimità nello Yemen aveva annunciato che l’avvio di operazioni di pirateria e rapimento da qualsiasi porto dello Yemen lo avrebbe reso un legittimo obiettivo militare, considerando che la presa in ostaggio della “Rawabi” da parte delle milizie Houthi è una flagrante violazione del i principi del diritto internazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.