Home Territorio Estero Yemen: ONU vieta fornitura di armi a Houthi

Yemen: ONU vieta fornitura di armi a Houthi

864
consiglio sicurezza onu


Download PDF

Risoluzione approvata dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha emesso una risoluzione che estende il divieto di consegna di armi alla milizia Houthi dello Yemen e non più, come in precedenza, a determinati individui e società specifiche.

Undici Paesi hanno votato a favore della risoluzione e quattro si sono astenuti, ovvero Norvegia, Messico, Brasile e Irlanda.

Alla fine dello scorso gennaio, un comitato di esperti delle Nazioni Unite ha confermato che gli Houthi continuano a violare l’embargo sulle armi imposto dalla Comunità internazionale.

In un rapporto di 300 pagine presentato al Consiglio di sicurezza, il comitato ha anche affermato che le milizie sostenute dall’Iran stanno ancora reclutando bambini per combattere nella guerra che va avanti da sette anni.

Gli esperti hanno spiegato che gli Houthi utilizzano una complessa rete di intermediari internazionali per ottenere componenti essenziali per i loro sistemi d’armamento.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.