Home Territorio Estero Yemen: espulsi dagli Houthi i migranti che protestavano a Sana’a

Yemen: espulsi dagli Houthi i migranti che protestavano a Sana’a

598
migranti espulsi da houthi


Download PDF

Lo denuncia con un video il Ministro dell’Informazione yemenita che parla di deportazione di centinaia di migranti comprese donne e bambini.

Il Governo yemenita ha condannato l’espulsione di migranti africani da Sana’a, compiuta dalle milizie Houthi.

 

Il Ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha rivelato che la milizia Houthi, dopo aver disperso le manifestazioni dei migranti, che chiedevano un’indagine sull’incidente dell’incendio del centro di detenzione della città, ha arrestato ed espulso collettivamente centinaia di loro costringendoli ad andare nelle aree controllate dal governo legittimo.

Sul suo account Twitter ha scritto:

Condanniamo le deportazioni forzate effettuate dalla milizia Houthi sostenuta dall’Iran contro centinaia di migranti africani, comprese donne e bambini, che avevano organizzato un sit-in di fronte alla sede dell’UNHCR nella capitale occupata, Sana’a, per chiedere un’indagine internazionale sull’omicidio di decine di loro compagni bruciati per mano dei miliziani in uno dei loro Centri di detenzione.

Al-Eryani ha invitato la comunità internazionale a condannare le violazioni degli Houthi come crimini contro l’umanità e a riflettere sul disprezzo delle milizie per le regole del diritto internazionale umanitario e le leggi per proteggere i rifugiati e i migranti.

In precedenza, la milizia Houthi ha condotto una campagna di rapimenti diffusi di migranti africani nelle strade della capitale, Sana’a, senza ragioni apparenti.

Il 3 aprile uomini armati Houthi hanno rapito più di 220 rifugiati africani dalle strade di Sana’a, davanti all’edificio degli uffici delle Nazioni Unite, tra cui 55 donne, e li hanno portati in un luogo sconosciuto. Gli immigrati avevano organizzato un sit-in di fronte all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Ciò è avvenuto dopo che il Ministero dell’Interno del Governo golpista Houthi, che non è riconosciuto a livello internazionale, ha ammesso, in una dichiarazione, pochi giorni fa, che 11 membri della sua milizia erano stati arrestati in relazione all’orribile incendio del 7 marzo scorso nel quale si stima abbiano perso la vita circa 150 migranti.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.