Home Territorio Estero Yemen: esercito abbatte drone Houthi su Al-Jawf

Yemen: esercito abbatte drone Houthi su Al-Jawf

481


Download PDF

Il velivolo assemblato con componenti iraniane usato per attacchi contro aree civili

Le forze dell’esercito yemenita hanno annunciato l’abbattimento di un drone lanciato dalla milizia Houthi sostenuta dall’Iran sulle postazioni del Governatorato di Al-Jawf, nel nord-est del Paese.

Una fonte militare ha confermato che l’esercito nazionale è riuscito ad abbattere un drone lanciato dalla milizia Houthi verso le sue postazioni a est della città di Al-Hazm.

Le immagini pubblicate dal sito ufficiale dell’esercito yemenita hanno anche mostrato le dimensioni e le parti dell’aereo, che gli Houthi usano per prendere di mira l’esercito, i civili e gli sfollati. La milizia Houthi ha intensificato l’uso di droni esplosivi e da ricognizione, che secondo il Comitato di esperti delle Nazioni Unite, sono stati assemblati da componenti di origine esterna e spediti nello Yemen.

Il drone usato è identico per design, dimensioni e capacità a quello chiamato Ababeel-T, prodotto dalla Iran Aircraft Manufacturing Company.

Fonti media yemenite hanno recentemente rivelato che le milizie Houthi sostenute dall’Iran hanno condotto un’attività di addestramento nel distretto di Arhab, a nord della capitale, Sana’a, per lanciare droni esplosivi nelle zone residenziali, alla presenza di esperti stranieri.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.