Home Campania Comune di Napoli ‘Viaggio al centro della notte’, presentazione libro

‘Viaggio al centro della notte’, presentazione libro

1143
Maschio Angioino Napoli


Download PDF

Il 16 luglio al Maschio Angioino di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Lunedì 16 luglio alle ore 16:00, nell’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino, l’Assessore alla cultura ed al Turismo Nino Daniele, interverrà alla presentazione del libro ‘Viaggio al centro della notte’ del giornalista Luca Maurelli.

Nell’occasione avrà luogo un dibattito sui temi della cultura del divertimento sano, della sicurezza stradale, della sicurezza sociale, gli abusi da alcol e droghe e il disagio giovanile.

Il libro di Luca Maurelli parte dal racconto di un drammatico fatto di cronaca, un incidente in Tangenziale accaduto nel luglio del 2015, quando un’auto contromano, guidata da un dj ubriaco, Nello Mormile, si schiantò uccidendo due persone, Aniello Miranda, e Livia Barbato, la fidanzata di Mormile.

Il libro, oltre a ricostruire la vicenda giudiziaria, che lasciò sul campo vittime, feriti e vite distrutte, ha sullo sfondo, il ricordo di Livia Barbato, giovane fotografa uccisa dall”incoscienza altrui.

Il dibattito si svilupperà anche sui contributi, contenuti nel libro, di Simonetta Matone, Sost. Procuratore generale della Corte di Appello di Roma, Maria Bianca Farina, presidente della Fondazione ANIA, Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici, e di don Antonio Mazzi, responsabile della fondazione Exodus.

Interverranno, oltre all’autore, l’editore Diego Guida, il generale Giuseppe Salomone, ex capo del Dipartimento Polstrada della Campania, don Franco Esposito, cappellano del carcere di Poggioreale, la dottoressa Giuseppina Ines Cristofano, medico d’urgenza del 118, l’avvocato Vincenzo Siniscalchi, già parlamentare e componente del Csm, l’avvocato Andrea Raguzzino, legale della famiglia Barbato, Vito Cinquegrana, presidente dell’Associazione Vittime della Strada, Rosa Viscione, presidente della onlus Gazebo Rosa e la sociologa Veronica Polese.

Modera il giornalista Angelo Cirasa.

Print Friendly, PDF & Email