Home Territorio Venezia 76. I Premiati del Kinéo

Venezia 76. I Premiati del Kinéo

905
Premio Kinéo 'Diamanti al Cinema'


Download PDF

A ricevere il riconoscimento Sienna Miller, Sveva Alviti,Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Anna Ferzatti, Maria Fernanda Candido

Riceviamo e pubblichiamo.

La diciassettesima edizione del Premio Kinéo ‘Diamanti al cinema’, evento collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, è dedicata a uno dei temi sociali più importanti e dibattuti del momento: la salvaguardia del nostro Pianeta, delle sue terre e dei suoi mari.
Il progetto KINÉO Green & Blue in collaborazione con ONU e UNESCO, infatti, è dedicato al mare e proprio da Venezia, con la sua unicità di città galleggiante sull’acqua, è possibile lanciare un segnale forte al mondo in questa direzione. In anteprima si parlerà di ‘Ocean Literacy for All’, il manuale per affrontare il tema nelle scuole di tutti i gradi, tradotto anche in italiano.

Il tutto si lega al mondo del cinema grazie alla sensibilità di tanti artisti di fama internazionale che lottano per questa causa.

Ricordiamo primo fra tutti Leonardo Di Caprio che ha addirittura affermato “prima l’ambiente poi il cinema”, Darren Aronofsky che con la sua ultima fatica ‘Madre’, 2017, è stato tra i primi a lanciare un grido d’allarme, Cameron Diaz, il compianto Ermanno Olmi, Robert Redford, Woody Harrelson.

L’impegno del Kinéo è quello di coinvolgere attivamente anche il cinema italiano.

Il Premio Kinéo
Il Premio Kinéo è un riconoscimento al cinema italiano votato dal pubblico, prevalentemente delle sale cinematografiche ANEC, e da una giuria internazionale di personalità eccellenti del mondo del cinema. Giunto alla sua 17^ edizione, si svolgerà durante la 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, domenica 1° settembre.

Progettato nel 2001 al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, contestualmente alle numerose attività per rilanciare il cinema nazionale, il progetto Kinéo debutta a Venezia nel 2002. Grazie a una stretta collaborazione con ANEC, si è riusciti a coinvolgere e a dar voce a decine di migliaia di appassionati, rendendoli partecipi e valorizzando le loro scelte all’interno dei listini delle case cinematografiche. Oggi, il Premio Kinéo, premio del pubblico, continua ad essere promosso dall’Associazione Culturale Kinéo presieduta da Rosetta Sannelli, che lo ha ideato.

Tra le istituzioni che hanno rinnovato il sostegno al Premio:
ANEC, il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, la Biennale Cinema e la Direzione Generale Cinema del MIBAC, la Regione Veneto.

I premi Kinéo 2019:
Miglior film drammatico, Miglior commedia, Miglior opera prima, Miglior regista, Miglior montaggio, Miglior attore protagonista drammatico, Miglior attrice protagonista drammatica, Miglior attrice protagonista commedia, Miglior attore non protagonista, Miglior attrice non protagonista, Premio Kinéo SNCCI Pubblico & Critica, Premio Kinéo Giovani, Premi Kinéo Speciali, Kinéo International Awards.

La Premiazione si svolgerà domenica 1° settembre alle ore 19:30 presso lo Spazio Regione Veneto dell’Hotel Excelsior.
La Cena ufficiale esclusivamente per gli artisti, invece, si svolgerà a Cà Sagredo, che fu la casa dei Dogi Morosini, dove la direttrice Lorenza Lain ha voluto accogliere per la seconda volta i premiati.

I Premiati

I partner:
• Banca Generali Private, l’evoluzione naturale per costruire insieme un sistema economico e finanziario più sostenibile, con nuove proposte orientare in tal senso e strategie inedite;
• Umberto Cesari Exclusive Wine Partner del Premio Kinéo;
• Stella Artois, la premium lager del gruppo AB Inbev. vicina al mondo del cinema, accompagnerà gli ospiti del Premio Kinéo con il suo gusto unico ed elegante, da assaporare nell’iconico calice in vetro;
• Eleonora Lastrucci, il brand personalizzato della Haute Couture;
• Pegaso Università Online, leader europeo nella formazione online, per il secondo anno sponsor della Biennale College Cinema.
Un grazie speciale alla Regione Veneto e alla Biennale Cinema.

Print Friendly, PDF & Email