Home Toscana Regione Toscana Stop a formazione su Antenna Radio Esse, Regione Toscana già attiva

Stop a formazione su Antenna Radio Esse, Regione Toscana già attiva

544
Antenna Radio Esse


Download PDF

Dichiarazione dell’Ass. Barni

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Antenna Radio Esse, storica emittente senese nata nel 1976 e che da allora ha raccontato la città, ha sospeso il notiziario: per adesso i tre giornalisti della radio sono in ferie forzate, le trasmissioni riprenderebbero dal 13 al 16 agosto in occasione del Palio cittadino, per poi esser interrotte di nuovo.

La situazione è stata denunciata stamani dal direttore e dai redattori dell’emittente, assieme alla Federazione nazionale della Stampa e all’Associazione Stampa Toscana, ovvero il sindacato dei giornalisti, che hanno espresso piena solidarietà.

Spiega la vice presidente della Giunta regionale, Monica Barni:

La Regione vigilerà e, come in occasione di altre situazioni di crisi aziendale, è disponibile ad accogliere attorno ad un tavolo le parti.

Anzi, è già previsto lunedì un primo incontro informativo informale da parte di Gianfranco Simoncini, Consigliere per il lavoro del Presidente della Toscana.

La chiusura di una testata giornalistica è sempre una perdita, per un’intera comunità. Radio e TV locali sono garanzia di un giornalismo legato ai territori.

La Regione Toscana ha messo nei mesi scorsi a disposizione un milione e 500 mila euro per un bando a sostegno del lavoro giornalistico e dell’informazione locale: il secondo finanziato attraverso la legge regionale del 2013 per il sostegno delle imprese di informazione.

Hanno potuto presentare domanda tutte le imprese editoriali che, con i necessari requisiti occupazionali, si qualifichino come micro, piccole e medie imprese e possiedono testate giornalistiche a carattere locale: radio e TV dunque, ma anche quotidiani e periodici on line e cartacei, agenzie via web, associazioni di imprese con testate giornalistiche appartenenti a più di una categoria.

Print Friendly, PDF & Email