Home Campania Comune di Napoli ‘Spazi di Prossimità’, le Municipalità 3° e 9° due casi di successo

‘Spazi di Prossimità’, le Municipalità 3° e 9° due casi di successo

679
Enrico Panini


Download PDF

Dichiarazione dell’Ass. Panini

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Fare rete si può e anche bene. Lo dimostra il lavoro avviato 4 anni fa dal Comune di Napoli nella filiera dei servizi per il lavoro con l’avvio dei cosiddetti Spazi di Prossimità creati per rispondere alle esigenze di cittadini e imprese.

Oggi, infatti, si registrano i primi risultati importanti di questo impegno di qualità, che vede la collaborazione vivace di diversi soggetti oltre al Comune, quali i centri per l’impiego, le scuole del territorio e il sistema di imprese locali.

In questo senso, evidenziamo l’ottima performance registrata da due Municipalità, la 3° – Stella San Carlo – e la 9° – Soccavo Pianura – che se pur con modalità differenti, hanno attivato/stanno attivando il loro Spazio di Prossimità municipale, ovvero quel luogo fisico in grado di accogliere cittadini e imprese che hanno un problema legato ai temi di Inclusione Attiva, welfare, lavoro, sviluppo, e dare loro informazioni e orientamento sul come risolverlo.

Dichiara l’Assessore al Lavoro Enrico Panini:

Siamo di fronte ad un risultato estremamente interessante.
Molti parlano di rete, ma pochi la realizzano e soprattutto la mantengono vivace.

Queste due Municipalità hanno dimostrato in modo diametralmente opposto, ma comunque corretto, che la rete si deve fare, si può fare, anche a costo zero, e si possono sperimentare forme di Inclusione Attiva solo se l’obiettivo è comune e si persegue con la medesima volontà.

La Municipalità 3 ha adottato la modalità “classica”, ovvero ha individuato un funzionario dell’Amministrazione, che ha così avuto accesso al percorso di qualificazione realizzato da Anpal Servizi, già Italia Lavoro, con cui l’Amministrazione è legata da un protocollo di intesa fino a dicembre 2018.

Il prossimo 5 settembre la Municipalità inaugurerà formalmente il suo Spazio di Prossimità e sarà, pertanto, possibile per i cittadini e le imprese del territorio accedere a informazioni fondamentali su mercato e politiche del lavoro.

La Rete, secondo le volontà dell’amministrazione municipale, sarà composta dal centro per l’impiego di riferimento, dalle scuole del territorio e dal sistema di imprese locali e la governance è in capo alla Municipalità stessa con l’assistenza di Anpal Servizi.

La Municipalità 9, invece, ha adottato una modalità estremamente significativa in termini di rete pubblico privato.

A luglio 2017 essa ha pubblicato un Avviso destinato a

sollecitare la manifestazione di interesse da parte di Organizzazioni di Volontariato, Soggetti del Terzo Settore e Professionisti che già si occupano di interventi di orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, ed è tesa alla promozione di una struttura di rete che operi in collaborazione con i servizi territoriali sia pubblici che privati, per la gestione condivisa dello Spazio di Prossimità municipale.

Si tratta di una sperimentazione molto interessante ed innovativa che coniuga pubblico e privato verso un obiettivo condiviso.

L’Avviso è aperto fino al 30 settembre prossimo. Anpal Servizi, già Italia Lavoro, ha seguito i due percorsi ed assistito le Municipalità in questo importante momento di sviluppo.

Print Friendly, PDF & Email