Home Cronaca Smart Home, un sistema che piace ai giovani (e che fa risparmiare)

Smart Home, un sistema che piace ai giovani (e che fa risparmiare)

962
Smart Home giovani


Download PDF

I risparmi nelle case domotizzate esistono e sono anche rilevanti

Negli ultimi anni è cambiata la visione tradizionale dell’abitazione, a causa delle tante soluzioni “smart” che ultimamente sono in continuo aumento. Oggi le soluzioni per automatizzare casa sono davvero tante, e sono soprattutto i giovani ad utilizzarle e ad apprezzarle. E le ragioni di questo connubio vincente sono molteplici.

I giovani e il loro lato smart

Cosa ne pensino i giovani della Smart Home ce lo dice l’indagine di Uniplaces, condotta su 1500 universitari di 100 nazionalità diverse, da cui risulta che un terzo degli intervistati vorrebbe avere a disposizione la domotica per tenere in ordine la casa senza muovere un dito, soprattutto per quello che riguarda la pulizia degli ambienti comuni. Inoltre, il 17% degli intervistati vorrebbe una sala dedicata all’Home Theatre tridimensionale, mentre il 4% si spinge oltre, sognando uno spazio interamente dedicato alla realtà virtuale. E siccome i sogni non costano niente, c’è anche chi vorrebbe sul tetto di casa… un eliporto.

Dal sogno alla realtà: tra i gli italiani affiorano dei desideri più realizzabili, come risulta da un’inchiesta condotta dalla DOXA, tra cui la possibilità di comandare a distanza elettrodomestici, accendere riscaldamento e luci, o poter approfittare della tecnologia per risparmiare sulle bollette. E crescono di conseguenza gli acquisti legati a questo settore, con un incremento del 5% per gli apparecchi Smart Home, tra cui elettrodomestici connessi, i dispositivi per la sicurezza, i piccoli elettrodomestici smart. Infine, cresce del 5% anche l’home entertainment.

La Smart Home piace e fa risparmiare

La Smart Home, intanto, comincia ad entrare nell’economia domestica di parecchie famiglie italiane. E dando un’occhiata ai dati dell’analisi di E&S, i risparmi nelle case domotizzate esistono e sono anche rilevanti. Infatti, per quanto la differenza di temperatura tra Nord e Sud, nella settimana di rilevamento, sia stata consistente, la differenza dei costi in bolletta, tra le case smart e quelle no, a Milano è stato del -54%, a Roma del -49% e a Palermo del -44%.

Dati che devono far pensare a quanto sia estremamente utile interagire a distanza con la propria abitazione per ridurre i consumi e i costi relativi. Una soluzione che rende indispensabile (e non solo per la Smart Home) avere una connessione a Internet stabile. Una cosa che anche gli operatori presenti sul mercato sanno bene, tanto da mettere a disposizione diverse promozioni per il wifi (anche senza linea fissa, come fa Linkem per esempio).

D’altronde, il risparmio si misura anche in termini di fatica e di tempo, ed è possibile abbattere i costi ad esempio spegnendo le luci a distanza, oppure usando un’aspirapolvere intelligente, un robot da cucina multifunzione, o una telecamera di sorveglianza. Tutti strumenti controllabili ovviamente dallo smartphone, che, col passare del tempo, sembra sempre più al centro delle nostre azioni quotidiane.

Print Friendly, PDF & Email