Home Territorio Segretario provinciale CODICI Florenzani su sanzioni ad ENEL ed ENI

Segretario provinciale CODICI Florenzani su sanzioni ad ENEL ed ENI

535
Codici


Download PDF

Sanzioni per 12,5 milioni di euro per l’ingiustificato rigetto delle istanze di prescrizione biennale presentate dagli utenti

Riceviamo e pubblichiamo.

Interviene il Segretario Provinciale di Codici l’Avv. Giammarco Florenzani:

Sono anni che facciamo la battaglia sulla prescrizione biennale dei consumi di gas e luce che spesso hanno portato gli utenti a ricevere conguagli di anni non contabilizzati.

Dopo molte decisioni favorevoli raccolte nelle aule di Tribunale finalmente arriva la sanzione dell’Antitrust che pone un freno ad una cattiva pratica che a dirla tutta viene più portata avanti dai distributori di energia che dai venditori.

Gli operatori hanno abusato del fatto che che la Legge di Bilancio 2018 allunga il termine prescrizionale in caso di acclarata responsabilità degli utenti non considerando che i consumatori sono responsabili solo quando impediscono l’accesso del letturista.

Ma non basta certo una dichiarazione del distributore per acclarare questa responsabilità. Molte delle nostre segnalazioni infatti sono state presentate quando a detta del distributore il consumatore non aveva consentito di prendere la lettura ma guarda caso poi lo stesso distributore era riuscito a cambiare il misuratore.

Ai sensi dell’art.1, comma 4, della Legge di Bilancio 2018, L.205/2017, per effetto della delibera dell’Autorità, gli utenti interessati hanno diritto ad ottenere entro tre mesi il rimborso dei pagamenti già effettuati a titolo di indebito conguaglio.

I vari uffici di Codici e la Segretaria Provinciale dell’Associazione sono a disposizione dei consumatori come sempre.

Print Friendly, PDF & Email