Home Cultura Premio Caffè Letterario Moak XVI ed. omaggia Baudelaire

Premio Caffè Letterario Moak XVI ed. omaggia Baudelaire

1852
Premio Letterario Moak


Download PDF

Scadenza bando: 10 luglio

Riceviamo e pubblichiamo.

Sarà Charles Baudelaire, il più grande e innovativo scrittore francese dell’Ottocento, maestro del simbolismo e “poeta maledetto”, ad essere omaggiato dal Caffè Letterario Moak, per celebrare il 150° anniversario della sua morte.

Nella silhouette, diventata ormai icona e veicolo di comunicazione del concorso, Baudelaire viene illustrato con grandi ali, perché “il poeta è come l’albatro”: domina regale con il suo volo gli spazi ampi del cielo, ma se viene catturato dai marinai si muove goffo e impacciato sul ponte della nave e diventa oggetto di scherno.

Allo stesso modo per Baudelaire il poeta ha il dominio della realtà fantastica, ma in quella materiale riceve l’incomprensione e il disprezzo degli uomini.

L’illustrazione di for[me]moak rende omaggio anche a ‘Les Fleurs du mal’, l’opera per la quale il poeta fu denunciato per oltraggio alla morale pubblica e offesa alla morale religiosa, ma che rappresenta uno dei capolavori della letteratura.

Il bando della XVI edizione del concorso nazionale di narrativa, promosso da Caffè Moak in collaborazione ad Archinet, invita scrittori italiani alla stesura inedita di un racconto ispirato al caffè.

L’opera deve avere la lunghezza che va da un minimo di 5 cartelle ad un massimo di 20 ed essere inviata entro il 10 luglio 2017 via mail all’indirizzo letterario@caffemoak.com.

Oltre al racconto, nella stessa mail va allegato un file con una breve biografia di massimo 1000 battute spazi inclusi, e la ricevuta di avvenuto pagamento dell’iscrizione al concorso di €18,00.

Il tema è libero, purché si faccia riferimento al caffè.

I dieci migliori racconti selezionati dalla giuria saranno pubblicati nell’antologia 2017 ‘I Racconti del Caffè’ ai tre vincitori sarà invece consegnato un premio in denaro.

Andrea Vitali sarà il presidente di giuria della XVI edizione di Caffè Letterario Moak. Andrea Vitali avrà al suo fianco una illustre giuria di scrittori e giornalisti, i cui nomi saranno svelati a breve, che avranno il compito di selezionare i cinque finalisti della XVI edizione di Caffè Letterario Moak.

Il bando completo e le news sul concorso sono disponibili sul sito o accedendo alle pagine di Facebook e Twitter

Print Friendly, PDF & Email