Home Campania Comune di Napoli Napoli, inaugurata la mostra Gaetano Filangieri

Napoli, inaugurata la mostra Gaetano Filangieri

444
'Gaetano Filangieri. Lo Stato secondo ragione'


Download PDF

Visitabile fino al 2 giugno

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

È stata inaugurata oggi, 13 maggio, alla presenza dell’Assessore alla cultura Nino Daniele e resterà visitabile per tutto il mese di maggio la mostra didattica: ‘Gaetano Filangieri. Lo Stato secondo ragione’, che costituisce uno delle proposte culturalmente più impegnate in questo Maggio dei Monumenti dedicato a Il diritto alla felicità. Filangieri e il ‘700 dei Lumi.
La mostra riproduce documenti e opere d’arte che ripercorrono le tappe della vita di Gaetano Filangieri. A quelle dei documenti, ottenute grazie alla collaborazione della direzione del Museo Filangieri, si affiancano riproduzioni di rare opere a stampa tratte dalla Biblioteca dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

La mostra illustra in primo luogo l’impegno di riformatore di Gaetano Filangieri, segue una sezione dedicata alle opere, si prosegue con i rapporti con la cultura europea, per concludere con le testimonianze sulla sua eredità intellettuale e morale.

A cura dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Info: assessorato.cultura@comune.napoli.it | istitutofilosofico.seg@gmail.com

La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Print Friendly, PDF & Email