Home Territorio Estero Marocco: Giordania aprirà consolato a Laâyoune

Marocco: Giordania aprirà consolato a Laâyoune

566
Abdullah II Giordania


Download PDF

Sarà il secondo Paese arabo non africano a farlo dopo gli Emirati Arabi Uniti

La Giordania aprirà un consolato nella città di Laâyoune, diventando il secondo Paese arabo non africano ad aprire una propria rappresentanza nella città del sud del Marocco.

Lo ha annunciato lo stesso re giordano Abdullah II nel corso di una telefonata tenuta ieri, 19 novembre, con il re del Marocco, Mohammed VI.

Secondo quanto si legge in una nota del gabinetto reale di Rabat:

Nel corso della telefonata Abdullah II Ibn Al Hussein ha accolto con favore le decisioni prese per garantire la circolazione di persone e merci nella regione di Guerguerat, nel Sahara marocchino. Si è inoltre congratulato per il successo di questa operazione e per la riapertura del passaggio alla circolazione sicura di persone e merci dal Regno del Marocco verso i Paesi dell’Africa subsahariana.

In questa occasione, Abdullah II ha espresso il desiderio del Regno Hascemita di Giordania di aprire un Consolato Generale nella città marocchina di Laâyoune. La definizione delle disposizioni necessarie a tal fine sarà coordinata dai Ministeri degli esteri dei due Paesi.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.