Home Territorio La stagione estiva de I Menecmi di Tato Russo

La stagione estiva de I Menecmi di Tato Russo

977
Tato Russo - Menecmi


Download PDF

Nuovi imperdibili appuntamenti de La Commedia degli Equivoci sui due gemelli napoletani

Tornerà a stupire, divertire ed emozionare il pubblico in un sapiente mix di comicità e riflessioni profonde l’opera in assoluto più famosa di Tato Russo, nella sua personalissima rielaborazione, Menecmi – Due gemelli napoletani. Gli spettacoli previsti finora partiranno a fine luglio e avranno luogo in Lazio, Calabria, Emilia Romagna, Basilicata e Campania.

Tato RussoSuccesso indiscusso, innumerevoli ormai le rappresentazioni, considerando che a marzo di quest’anno, quando abbiamo avuto l’onore di intervistare in esclusiva il Maestro partenopeo, le repliche erano già più di 600. Il trionfo di questo poliedrico artista sta nella sua capacità d’innovare il teatro, ma non solo. Attore, regista, scrittore e musicista, nella rappresentazione scenica sa esprimere al meglio la complessità dell’animo umano in tutte le sue possibili varianti. La sua capacità di comunicazione verbale e non verbale è strabiliante. Questa commedia, singolare fusion tra Plauto e Shakespeare, merita di essere vista, anche più di una volta, proprio perché riesce a trasmettere una serie variegata di sensazioni e a colpire sempre in modo diverso, lasciando allo spettatore la curiosità di scoprire che sorpresa gli regalerà la prossima visione.

Le scene si svolgono in una suggestiva e antica Napoli, Neapolis, in cui i due gemelli risultano completi appieno solo se rapportati, l’uno all’altro, in modo ossimorico. Il primo è un avvocato erudito e fine, l’altro grossolano e dissoluto, entrambi magistralmente interpretati dallo stesso Tato Russo, che con un “semplice” cambio d’abiti darà man mano voce all’uno e all’altro.

Opera di equivoci, ambiguità, incomprensioni e fraintendimenti in cui i contrasti stridenti regnano sovrani e regalano due ore di umorismo immediato prima e di considerazioni acute poi. Il pubblico lascia sempre la sala in un vocio di risate contagiose e di apprezzamenti sinceri.

A supportare il protagonista in questa spettacolare opera è un cast d’immensa bravura.

Gli attori che lo affiancheranno sono, ancora una volta, Clelia Rondinella, Renato De Rienzo, Marina Lorenzi, Massimo Sorrentino, Luigi Cesarano, Salvatore Esposito, Giorgia Guerra, Eva Sabelli, Olivia Cordsen, Ashai Lombardo Arop e Lorenzo Venturini.

Le scene sono di Tony Di Ronza, i costumi di Giusi Giustino, le musiche di Zeno Craig, i movimenti coreografici di Ashai Lombardo Arop, la regia di Livio Galassi.

I prossimi appuntamenti estivi dei Menecmi – Due gemelli napoletani:

29 luglio Malborghetto (RM)
30 luglio Cosenza
01 agosto Ostia (RM)
02 agosto Nettuno (RM)
03 agosto Minturno (RM)
04 agosto Ferento (VT)
06 agosto Sarsina (FC)
08 agosto Venosa (PZ)
09 agosto Sapri (SA)

Print Friendly, PDF & Email

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.