Home Toscana Regione Toscana Io non rischio, stand in 33 piazze toscane su lavoro Protezione Civile

Io non rischio, stand in 33 piazze toscane su lavoro Protezione Civile

154
'Io non rischio 2019'


Download PDF

La manifestazione proseguirà anche il 13 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

In corso in 33 piazze della Toscana ‘Io non rischio’, la manifestazione organizzata dalla Protezione civile regionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

La manifestazione proseguirà anche domani, domenica 13 ottobre, e crescerà ulteriormente arrivando a coinvolgere ben 60 piazze in 55 Comuni. La campagna ‘Io non rischio’ è giunta alla nona edizione e apre la prima ‘Settimana nazionale della protezione civile’, manifestazione pensata per far conoscere più da vicino ai cittadini il Servizio nazionale della protezione civile.

La campagna ‘Io non rischio’ 2019 in Toscana coinvolge 13 organizzazioni di Volontariato a livello nazionale, ANA; ANAI, ANC, ANPAS, CISOM, CIVES, CRI, FIRCB, LARES, Misericordie, PSICPOPO, VAB, SWRTT, e varie organizzazioni di volontariato a livello locale, Ass. Vol. Centro scienze naturali Prato, Anpana Lucca e Livorno, Gruppo comunale Sorano, Gruppo comunale Vaiano, Gruppo comunale Castelnuovo Garfagnana, Emergens Prato, Gruppo volontari antincendio Paolo Logli Calci. In totale sono 85 le sezioni di volontariato locali coinvolte nel progetto.

L’Assessore regionale all’ambiente con delega alla protezione civile Federica Fratoni parteciperà alla manifestazione ed oggi visiterà gli stand allestiti a Montecatini Terme e Pistoia, mentre i dirigenti responsabili del settore Protezione civile della Regione si divideranno tra Scandicci, Firenze, piazza Beccaria e via Pietrapiana, Ponte Buggianese e Lucca. Funzionari e volontari della protezione civile animeranno anche tutti gli altri stand, spiegando come funzionano i loro interventi e come comportarsi nelle situazioni critiche.

Ecco dove trovare gli stand di ‘Io non rischio 2019’:
Mappa del 12 ottobre 
Mappa del 13 ottobre

Si ricorda che nell’ambito di ‘Io non rischio’ a Firenze, alle Cascine, è stata allestita la mostra itinerante ‘Terremoti d’Italia’, realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, che invita a conoscere da vicino uno dei rischi naturali che più interessa il nostro Paese in termini di diffusione: il rischio sismico. All’interno della mostra ci sarà uno stand permanente per informare la cittadinanza sui comportamenti da tenere in caso di terremoto. La mostra sarà visitabile dal 10 ottobre al 3 novembre.

Print Friendly, PDF & Email