Home Territorio I Giorni del Sud – Il Mezzogiorno incontra il Marocco

I Giorni del Sud – Il Mezzogiorno incontra il Marocco

197
I Giorni del Sud - Il Mezzogiorno incontra il Marocco


Download PDF

Focus alta formazione con il Direttore scientifico CUOA Alberto Felice De Toni

Riceviamo e pubblichiamo.

Oggi, 13 novembre, presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta, si tiene la seconda data dedicata all’iniziativa ‘I Giorni del Sud’, promossa dall’Unione Industriali Napoli, Confindustria Caserta e Fondazione per la Sussidiarietà che inaugurano quest’anno la prima edizione intitolata ‘Il Mezzogiorno incontra il Marocco’.

Durante la tavola rotonda ‘Educazione e lavoro’ di oggi, alla presenza di illustri rappresentanti del sistema università e formazione, Alberto Felice De Toni, Direttore Scientifico di CUOA Business School e Presidente della Fondazione CRUI, interviene sul tema dell’alta formazione, come strumento imprescindibile per affrontare la complessità nel sistema azienda.

L’iniziativa è nata per offrire occasioni di incontro, dialogo e approfondimento tra rappresentanti delle istituzioni, della società e della cultura dei Paesi coinvolti. Ogni anno, infatti, l’evento, con sede a Napoli e Caserta, ospiterà un Paese del Mediterraneo e sarà, perciò, incentrato sulla natura dei rapporti che esso ha con l’Italia e con il resto d’Europa.
La due giorni prevede sessioni plenarie e incontri B2B con stakeholder del Paese ospite e operatori commerciali e culturali del Mezzogiorno. Questa prima edizione ha scelto dii ospitare il Marocco.

Ieri, si è tenuta la prima tappa a Napoli alla presenza del Ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano e della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. In visita il Direttore Generale dell’Agenzia Marocchina di Sviluppo degli Investimenti e delle Esportazioni Hicham Boudraa, e il Presidente della delegazione UE-Maghreb del Parlamento Europeo Andrea Cozzolino.

Interventi di alto livello quelli del CEO di Pwc Italia, Andrea Toselli e della Presidente E4Impact, Letizia Moratti, nella prima parte dedicata a ‘Italia e Marocco uniti per lo sviluppo’. Nel pomeriggio focus sulla ‘Visione politica’ con Mara Carfagna, Vicepresidente Camera dei Deputati, Massimo Garavaglia, Deputato, Maurizio Lupi, Presidente Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà, Luigi Marattin, Deputato ed Ettore Rosato, Vicepresidente Camera dei Deputati.

Oggi a Caserta l’evento è iniziato alle 9:30 con i saluti del Sindaco di Caserta Carlo Marino e l’introduzione da parte del Presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino. A seguire l’intervento del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Più tardi in mattinata un secondo momento di discussione attorno alla questione delle relazioni tra Italia, Europa e Marocco. A questa fase prende parte anche il Ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola, assieme a un Ministro dal Marocco.

I Giorni del Sud terminano con visite guidate ad alcune aziende espressione dell’eccellenza produttiva del territorio.

Print Friendly, PDF & Email