Home Territorio Goppion torna a proteggere l’Uomo Vitruviano di Leonardo

Goppion torna a proteggere l’Uomo Vitruviano di Leonardo

1712
Uomo Vitruviano di Leonardo


Download PDF

Dal 17 aprile alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, all’interno della mostra ‘Leonardo da Vinci. L’uomo è modello del mondo’, il disegno del grande maestro sarà esposto in una cornice a controllo microclimatico progettata dall’azienda milanese

Riceviamo e pubblichiamo.

Amica da sempre di Leonardo, di cui ha protetto ed esposto nelle sue vetrine i maggiori capolavori, da Monna Lisa e Sant’Anna al Louvre, al Cenacolo, al Codice Atlantico, a Madonna Litta, al Codice Leicester e al San Giovannino, la Goppion torna a cimentarsi con l’Uomo Vitruviano.
Risale infatti al 2002 la prima vetrina ideata appositamente per il celeberrimo disegno del genio di Vinci alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Oggi, a 17 anni di distanza, in occasione della nuova esposizione del dipinto che si inaugurerà il 17 aprile nell’ambito della mostra ‘Leonardo da Vinci. L’uomo è modello del mondo’, la Goppion si mette al passo e addirittura anticipa le nuove sfide che il progresso della scienza della conservazione pone alla museum industry, con la sua innovativa cornice a controllo microclimatico.

La cornice, ultima tra i numerosi brevetti della Goppion, realizzata su misura, è dotata di un vetro antiriflesso in grado di proteggere l’opera dal foto – danneggiamento, di un sistema di stabilizzazione passivo dell’umidità relativa e di un filtro per l’eliminazione di gas e polveri potenzialmente dannosi.

Sottolinea Alessandro Goppion, titolare dell’azienda:

Da oltre 60 anni, Goppion applica tecnologie all’avanguardia ed engineering design alla progettazione e costruzione di vetrine che hanno costantemente innalzato gli standard in termini di protezione e conservazione.

Un’opera d’arte come l’Uomo Vitruviano è esposta a rapidi cambiamenti a causa di inquinanti contenuti nelle strutture in legno, materiali leggeri o organici abitualmente presenti nelle mostre.

Il nostro obiettivo principale, anche in questo caso, è stato quello di unire funzionalità e protezione, esaltando al tempo stesso la perfetta leggibilità del capolavoro di Leonardo.

Print Friendly, PDF & Email