Home Toscana Regione Toscana Giani ad incontro CISL Siena

Giani ad incontro CISL Siena

633
Giani ad incontro CISL Siena


Download PDF

Il Presidente della Regione Toscana: ‘Molte crisi in atto, ma prospettive occupazione soddisfacenti’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Ci sono crisi in atto, ma in Toscana vediamo una prospettiva occupazionale che sta denotando risultati piuttosto soddisfacenti anche nell’andamento economico che vede attivare molto la crescita.

Lo ha detto il Presidente Eugenio Giani partecipando questo pomeriggio, 16 febbraio, a ‘Sviluppo, lavoro, welfare per l’inclusione sociale’, incontro organizzato a Siena dalla Cisl Toscana che ha visto gli interventi, tra gli altri, del Segretario nazionale del sindacato, Luigi Sbarra, e del Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena.

Ha aggiunto Giani:

È evidente che i sistemi produttivi stanno vivendo delle trasformazioni profonde noi come Regione stiamo mettendo a disposizione tante risorse dei fondi europei FESR, FSE, oltre a quello che può essere fatto attraverso il PNRR.

Il Presidente ha tenuto a sottolineare l’attenzione della Toscana non solo per lo sviluppo, ma anche per il Welfare.

Oggi abbiamo 4900 progetti approvati per il PNRRin Toscana, pari a 4 miliardi e 6 che con il cofinanziamento diventano 6 miliardi e 2,  contemporaneamente nel welfare stiamo dando un segno molto forte.

Ha concluso citando l’intervento ‘Nidi gratis’ di prossima attivazione:

Abbiamo stanziato 230 milioni perché nei prossimi 5 anni le famiglie sotto i 35mila euro di reddito abbiano l’asilo nido gratuito.

Durante l’incontro è intervenuta in videocollegamento anche l’Assessore a lavoro e formazione professionale Alessandra Nardini che ha evidenziato:

Il rafforzamento della concertazione è un obiettivo che con le organizzazioni sindacali e le parti sociali l’amministrazione regionale si è data in questa legislatura, perché grazie al confronto possiamo mettere in campo politiche più efficaci.

È il metodo che stiamo seguendo in ogni scelta relativa alle politiche attive del lavoro e alla formazione, penso al percorso che con la Commissione Regionale Permanente Tripartita abbiamo messo in campo e che ci ha portato alla definizione del Nuovo Patto per il Lavoro, rispetto al quale abbiamo esteso il confronto anche ai territori.

Come abbiamo coinvolto i territori nel mappare il fabbisogno formativo locale attraverso i Patti locali per la formazione.

Viviamo una fase di crisi particolarmente difficile, ma è anche un momento in cui abbiamo una straordinaria mole di risorse a disposizione grazie alle quali possiamo ripartire mettendo al centro la salvaguardia dei posti di lavoro e la creazione di lavoro che sia stabile, sicuro e di qualità.

All’iniziativa della CISL sono intervenuti anche il Direttore di IRPET Nicola Sciclone, la Direttrice della direzione lavoro, istruzione, formazione e ricerca della Regione Francesca Giovani e la Responsabile della Segreteria dell’Assessore al sociale Serena Spinelli, Sara Nocentini.

Print Friendly, PDF & Email