Home Territorio EbbaneSis in Live Streaming

EbbaneSis in Live Streaming

399
EbbaneSis


Download PDF

Imperdibile appuntamento con il fantastico duo il 20 marzo

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 20 marzo alle ore 21:00, dal Teatro Sancarluccio, le EbbaneSis, Viviana&Serena, saranno in diretta streaming con novanta minuti circa della loro maestria che spazia dalla canzone classica napoletana a brani del repertorio internazionale tradotti in napoletano.
Oltre alle riletture di classici napoletani, infatti, lo spettacolo comprende estratti tratti dalla loro ultima fatica discografica ‘Transleit’, che dà il titolo alla pièce:

Abbiamo lavorato sulle traduzioni. La scelta dei brani è avvenuta in taluni casi per gioco, in altri per puro fato, in altri per il significato del brano in sé, in altri ancora grazie ai nostri gusti musicali che si somigliano sempre di più.

Ridurre tutto a due voci e una chitarra è per entrambe una sfida, come nel caso della nostra personale versione di ‘Bohemian rhapsody’ che, grazie al suo successo inaspettato, è stata un po’ il motore che ci ha spinto all’idea di voler incidere il disco.

Vogliamo valorizzare un dialetto già di per sé riconosciuto in tutto il mondo, anzi una vera e propria lingua che ha dato vita ad un prezioso repertorio musicale.

Due voci e una chitarra, altro non serve alla coppia, lanciata dal web. Ecco qui, allora, i loro cavalli di battaglia: il capolavoro di ‘Attenti al lupo’, anzi ‘Accuort’ ‘o lupo’, il piccolo grande cantautore bolognese ne sarebbe rimasto estasiata; ‘Bohemian rhapsody’, un vero tour de force.

Ma anche divertissement come ”A jatta nera’, ‘Volevo un gatto nero’, o il coup de théâtre di ‘Billie Jean’, narrata come una storia di vicoli e passioni. Il senso ludico è evidente quando Serena e Viviana usano la lezione desimoniana per rileggere le avventure di Gargamella e dei puffi, ‘Il valzer del moscerino’, ”O ballo d’ ‘o muschillo’ o per il revival anni Ottanta di Ambra Angiolini, ‘T’appartengo’, ‘Michelle’ dei Fab Four sembra nata come serenata da eseguire sotto la finestra dell’amata, quasi a confermare l’antica leggenda metropolitana che vuole McCartney e Lennon in qualche modo ispirati dalla melodia classica napoletana, di cui le EbbaneSis rubano per l’occasione versi e momenti topici.

La diretta streaming sarà visibile sulla piattaforma www.ilteatroinrete.it al costo di €5,00. Inizio collegamento alle ore 20:50.

Organizzazione: Nuovo Teatro Sancarluccio
Produzione: Suoni &Scene
info: 3383212547

Print Friendly, PDF & Email