Home Lombardia Regione Lombardia Consiglio Lombardia, ok a sostegno trasporto pubblico non di linea

Consiglio Lombardia, ok a sostegno trasporto pubblico non di linea

419
Palazzo Pirelli


Download PDF

Discussa ma rinviata in Commissione la questione relativa alla sdemanializzazione dell’area Migliaretto di Mantova

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

La Lombardia dà il via libera alle misure di sostegno per il trasporto pubblico non di linea.

Il via libera è arrivato dal Consiglio regionale che oggi ha approvato all’unanimità, 1 sola astensione, una mozione urgente presentata dalla Lega, primo firmatario Massimiliano Bastoni, con la quale si impegna la Giunta, attraverso il coinvolgimento della Commissione Territorio, ad attivarsi per studiare un percorso finalizzato al sostegno dei taxisti, al comparto del noleggio con conducente e autobus con misure economiche in conto capitale da individuarsi con le categorie interessate.

Il documento richiama gli interventi varati a livello nazionale per aiutare il comparto ma sottolinea anche che né la Fase 2 né la Fase 3 hanno portato segnali di ripresa. La gente in pratica si muove meno e dunque c’è una ridotta richiesta di taxi.

Da qui la necessità di intervenire anche con misure di sostegno regionale per la tutela del settore considerata anche che, si legge nella mozione:

la ripresa dell’attività necessità ancora di tempo per tornare al regine pre Covid.

Nella seduta del Consiglio si è anche discussa un’altra mozione urgente, presentata da Antonella Forattini, PD, riguardante la sdemanializzazione dell’area Migliaretto di Mantova. Il documento si occupa del conflitto sorto tra Regione Lombardia e Comune di Mantova sul futuro e La destinazione dell’area.

Il rinvio in Commissione è stato proposto da Gianluca Comazzi, FI, che ha sottolineato come possa essere importante confrontarsi insieme e in tempi brevi sul tema, visto l’interesse della vicenda e la possibilità di un accordo tra le Istituzioni interessate.

Print Friendly, PDF & Email