Home Territorio Cerreto: Grati a Dipartimento per tutela consumatori e aziende

Cerreto: Grati a Dipartimento per tutela consumatori e aziende

178
Marco Cerreto e Rosario Lopa


Download PDF

Presentato il Report ICQRF 2023 in Presidenza del Consiglio dei Ministri

Riceviamo e pubblichiamo.

Bisogna essere grati all’Istituto centrale della qualità repressione frodi del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare, che è un Dipartimento che ci viene invidiato in tutto il mondo.

Sempre in prima linea per la difesa dei consumatori.

Nel 2023 sono stati effettuati 54.000 controlli antifrode, sia di tipo ispettivo che analitico, inoltre, sono state depositate 110 notizie di reato presso le competenti procure della Repubblica, irrogate 5.548 contestazioni amministrative, per un valore complessivo di beni sequestrati di oltre 42 milioni di euro.

Rilevanti sono anche i controlli che vengono effettuati sulle marketplace che sono oggi un segmento importante del mercato.

È giusto ringraziare tutti gli ispettori e i funzionari che, sul territorio nazionale, operano quotidianamente e con grande professionalità, in modo tale che i nostri consumatori e il nostro sistema agroalimentare di qualità venga tutelato e difeso sempre.

Il Ministro Lollobrigida ha da subito puntato al potenziamento del Dipartimento, creando i presupposti per numerose nuove assunzioni, che permetteranno di essere sempre più performante anche alla luce del contrasto alle pratiche sleali.

Lo ha dichiarato Marco Cerreto, capogruppo in Commissione Agricoltura, a margine della presentazione del Report ICQRF 2023 in Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Print Friendly, PDF & Email