Home Cronaca ‘Arte per la Libertà’ torna con #nessunoescluso

‘Arte per la Libertà’ torna con #nessunoescluso

751
'Arte per la Libertà' #nessunoescluso


Download PDF

Prorogata al 25 maggio la scadenza del bando per il Premio Amnesty Emergenti per cantautori

Riceviamo e pubblichiamo.

Dopo il successo di ‘Restiamo a casa Live’ con un calendario di un intero mese, 30 performance artistiche e oltre 100.000 visualizzazioni sui social, riparte la nuova programmazione in streaming di ‘Arte per la Libertà’, il festival della creatività per i diritti umani, nato dall’unione di ‘Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty’ e ‘DeltArte – il Delta della Creatività’, un’anima più musicale e una più artistica.
Per il mese di maggio, a partire dal giorno 5, la programmazione è dedicata alla campagna di Amnesty International Italia #nessunoescluso, legata al diritto alla salute. Un diritto universale che deve essere garantito anche a chi non ha un’assistenza sanitaria adeguata, a chi non ha una casa, o vive in condizioni di precarietà.

Riguardo alla campagna #nessunoescluso, il direttore artistico Michele Lionello dichiara: ì

Solo se oggi ci prendiamo cura anche chi non ha una casa, non ha un pasto caldo, non ha accesso ai dispositivi di protezione potremo uscire da questa pandemia e ripartire più forti domani.

Come sottolinea la curatrice Melania Ruggini:

I nostri festival e in più in generale la cultura del nostro Paese non devono fermarsi proprio ora e devono continuare a dare regalare emozioni autentiche e momenti di unione. Con il linguaggio della creatività, le performance artistiche e le aste di beneficenza vogliamo sensibilizzare e sostenere anche economicamente questa campagna.

Lionello conclude spiegando che

In questa situazione di emergenza, per fare in modo che il diritto alla salute sia garantito a tutti, nessuno escluso, Amnesty International ha deciso di collaborare con alcune associazioni che operano in prima linea per difendere le persone più vulnerabili.

Tutti gli appuntamenti streaming sono alle ore 18:00 in diretta da pagina Facebook di Arte per la Libertà per essere poi rilanciati nelle altre piattaforme social di Instagram, YouTube e Twitter.

Il primo appuntamento, martedì 5 maggio, è con il Presidente di Amnesty International Italia Emanuele Russo, a inaugurare la programmazione presentando la campagna #nessunoescluso.

Alle performance artistiche partecipano l’artista fotografa Valentina Tamborra con due nuovi reportage, il team di teatro civile ‘Orizzonte degli Eventi’ con ‘Grida d’Antilope’, la compagnia di danza ‘Motus’ con ‘In-Flussi’, la compagnia teatrale ‘Minimiteatri’ con ‘Rosa Balistreri’, la compagnia teatrale ‘Chièdiscena’ con ‘Spoon River’ e l’autrice Vera Munzi con il progetto ‘Fogli di carta’. Gran finale giovedì 28 maggio con tantissimi artisti con cui festeggeremo il 59° compleanno di Amnesty International.

A fianco delle performance in streaming tornano le aste di beneficenza con le opere donate dagli artisti a favore di #nessunoescluso. All’asta partecipano gli artisti Antonella Porfido, Valentina Tamborra, Iapimh, Luka!, La fille Bertha, Zentequerente, Inalienabile – Musica e diritti umani, Marco Mei.

L’asta a rialzo durerà 24 ore e per assicurarsi l’opera si potrà accedere sul profilo social dell’artista e di Arte per la Libertà proponendo il proprio prezzo.

Tutte le info sulla campagna e come sostenerla