Home Territorio ‘Archeologo per un giorno’ a San Lorenzo Maggiore

‘Archeologo per un giorno’ a San Lorenzo Maggiore

891
'Archeologo per un giorno'


Download PDF

Laboratorio di scavo simulato e visita guidata alla “Neapolis Sotterrata” e al museo di San Lorenzo Maggiore di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Ma come finisce il passato sottoterra?

A questa domanda e a molte altre sarà possibile rispondere con il laboratorio di Scavo Archeologico simulato, organizzato anche per l’anno scolastico 2017/18 dal Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore e dal Gruppo Archeologico Kyme.

Le attività didattiche sono differenziate per fascia di età

Alla scoperta della Neapolis Sotterrata, dell’Antico Macellum romano e della splendida Basilica il tutto considerato il DNA di Napoli.

Laboratori didattici, adeguati alle scuole di tutti gli ordini e gradi, organizzati a richiesta su una delle tematiche: Materiali Archeologici e documentazione, I colori del mondo romano, alimentazione nel mondo antico e ceramica antica, oppure laboratorio di scavo archeologico simulato dove gli alunni, lavorando direttamente con il terreno, saranno protagonisti nelle operazioni di conservazione, lavaggio e siglatura dei materiali riportati in luce usando le attrezzature in dotazione all’archeologo.

Nell’era digitale, dove tutto è virtuale, noi ci sporcheremo le mani di terra!!!

Archeologo per un giorno pur mantenendo l’aspetto ludico non rinuncia a quello scientifico.

Ripartiti in 2 atelier separati, vi possono operare contemporaneamente sei gruppi di 6 unità ciascuno, seguiti dai docenti delle classi e da un operatore ogni 20-25 allievi.

Il laboratorio di scavo simulato è destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, è preceduto da visita guidata alla “Neapolis Sotterrata” e al museo di San Lorenzo Maggiore.

Il laboratorio si propone di trasmettere ai ragazzi le fasi principali dello svolgimento di uno scavo archeologico, partendo dalla messa in luce dei reperti e dalla loro documentazione per giungere all’interpretazione dei dati raccolti.

Contributo associativo €8,00.
Oppure se si scelgono due attività €10,00.

Archeologo per un giorno

Print Friendly, PDF & Email