Home Territorio Al via la I edizione di CamminaNapoli

Al via la I edizione di CamminaNapoli

1954


Download PDF

Testimonial dell’evento di fitwalking e prevenzione il judoca Pino Maddaloni e l’attore Riccardo Polizzy Carbonelli

Sabato 5 maggio, a partire dalle ore 10:00, sul lungomare Caracciolo si terrà la I edizione di CamminaNapoli, camminata sportiva non competitiva di 5 km per riscoprire l’importanza del movimento della vita quotidiana e uno stile di vita sano con gli innegabili risvolti positivi sull’umore, promossa ed organizzata da GVST Group con ASD Calabria Fitwalking e Centro Tecnico Walking4life.
Dal 5 al 6 maggio sul lungomare sarà allestito il Villaggio della Prevenzione che con l’ausilio di associazioni di volontariato, società scientifiche e medici professionisti, metterà a disposizione della cittadinanza informazioni sanitarie e servizi di prevenzione primaria gratuiti, con la possibilità di godere di spettacoli e momenti di intrattenimento.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dalla Fondazione “Il Cuore Siamo Noi”, gode del patrocino del Ministero della Salute e della Società Italiana di Cardiologia. Testimonial dell’evento, il campione sportivo di fama internazionale, Pino Maddaloni, judoka partenopeo oro olimpico alle Olimpiadi di Sidney del 2000, e il doppiatore ed attore teatrale e televisivo Riccardo Polizzy Carbonelli, romano di nascita ma napoletano d’adozione.

L’invito che i due volti noti rivolgono in messaggi video è appunto quello di partecipare numerosi all’evento, sottolineando i valori dello sport, rispetto del prossimo e delle regole, spirito di sacrificio, aggregazione sociale, aumento del senso di benessere, allontanamento delle tensioni, potenziamento dell’elasticità del muscolo cardiaco e strumento fondamentale per contrastare obesità e diabete.

Abbiamo chiesto ad Andrea Vernengo, amministratore delegato della società di eventi GVST Group, di raccontarci nel dettaglio l’interessantissima iniziativa.

Questa prima edizione di CamminaNapoli, cui speriamo seguano vari eventi anche in altre città, nasce da sinergie con l’associazione Fitwalking Calabria, con cui GVST Group collabora, associazioni mediche, che ruotano soprattutto intorno a malattie cardiovascolari e diabete, di volontariato, istruttori e formatori del fitwalking, disciplina che possono praticare veramente tutti, dato che si tratta di camminare a ritmo sostenuto.

Abbiamo così pensato di organizzare un’iniziativa di prevenzione ed informazione per aiutare le persone a prendere consapevolezza che uno stile di vita semplice e salubre, evitando i rischi comportamentali, migliora sensibilmente la qualità stessa dell’esistenza. Diversi enti hanno aderito con entusiasmo e abbiamo dato il via al progetto.

L’intento di CamminaNapoli è far sì che la gente, ritrovandosi insieme sul lungomare di Napoli, capisca l’importanza della prevenzione, si goda la città, perché camminando si può ammirare il luogo in cui ci si trova, e possa anche socializzare.

Al momento, non è semplice capire quante adesioni totali avremo. Per ora abbiamo un buon riscontro sui social, ma pensiamo, come del resto accade in questo genere di situazioni, di avere più iscrizioni in loco che non online. Contiamo e speriamo di avere almeno un migliaio di partecipanti.

Abbiamo anche due importanti testimonial dell’evento, il judoka Pino Maddaloni, che presenzierà all’evento, e l’attore Riccardo Polizzy Carbonelli, che hanno girato un video per aiutarci a pubblicizzare la manifestazione, sottolineandone il forte messaggio sociale.

Ci ritroveremo sabato a partire dalle ore 10:00 alla Rotonda Diaz per ritirare il kit camminata, una bella maglia azzurra della Givova con il logo di CamminaNapoli e relativa sacca di contenimento effetti personali o scarpe da ginnastica, e la possibilità di quello che abbiamo chiamato “priority time” per chi si iscrive all’evento online, una priorità nella scelta della visita preventiva preferita, dalle 10:00 alle 12:00, nel Villaggio della Prevenzione, con servizi gratuiti offerti da medici e specialisti.

Fino alle 15:00 si potrà, inoltre, rilassarsi gustando buon cibo ed ascoltando bella musica, intrattenuti da un presentatore e un illusionista per la gioia di grandi e piccini, mentre quattro body percussion scalderanno l’ambiente. I nostri istruttori, nel frattempo, spiegheranno come camminare bene sia una terapia adeguata contro le malattie cardiovascolari e quale sia la tecnica efficace di fitwalking per aiutare a fare prevenzione.

Alle 17:00 daremo il via alla camminata che durerà all’incirca un’ora e mezza da Rotonda Diaz appunto a Piazza del Plebiscito e ritorno con l’assistenza della Protezione Civile.
In chiusura è previsto un sipario di cabaret, quindi un po’ di festa in piazza per unire camminata, prevenzione, divulgazione, informazione sulla salute.

La domenica, dalle 10:00 alle 17:00, si potranno visitare gli stand dei partner, dove oltre confrontarsi con professionisti del settore che illustreranno i benefici salutari del movimento e si assaggeranno cibi gustosi in pieno divertimento.

Come abbiamo spiegato il 20 aprile a Palazzo San Giacomo, in occasione della tavola rotonda sul tema ‘Prevenzione e città con medici e specialisti su salute, stili di vita, mobilità utile e sostenibile’ durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, purtroppo la Campania è la regione d’Italia dove ci sono maggior casi di obesità infantile. Occorre, invece, educare i propri figli ad uno stile di vita sano, sottolineando come sia buona abitudine camminare con una certa regolarità. E, difatti, proprio per questo motivo, CamminaNapoli è rivolta a tutte le fasce d’età.
Vi aspettiamo numerosi!

Programma

Print Friendly, PDF & Email
Lorenza Iuliano

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.