Home Territorio Estero Yemen: pressioni Houthi su legale modella arrestata

Yemen: pressioni Houthi su legale modella arrestata

724
entisar al-hammadi


Download PDF

L’avvocato Khaled Al-Kamal è stato sospeso dall’esercizio della professione dopo il caso della modella Entisar Al-Hammadi

Fonti yemenite delle organizzazioni per i diritti umani hanno denunciato le forti pressioni esercitate dalle milizie Houthi sull’avvocato di Entisar al-Hammadi, la modella rapita e richiusa da mesi nelle loro carceri a Sana’a.

Lo scopo è quello di costringere il legale ad abbandonare il caso e a rinunciare alla sua difesa per tenerla da sola di fronte a un dossier contenente accuse inventate contro di lei.

Le fonti locali hanno confermato che l’amministrazione della capitale Sana’a, sotto il controllo degli Houthi, ha arbitrariamente sospeso l’avvocato Khaled Al-Kamal dall’esercizio della professione, per costringerlo a rinunciare al caso della modella, che ha destato scalpore a livello internazionale, mettendo in imbarazzo la formazione filo-iraniana. L’Organizzazione per i diritti e le libertà “SAM” ha condannato la sospensione dal lavoro dell’avvocato Al-Kamal.

In una dichiarazione di giovedì 3 giugno, l’organizzazione ha detto che la decisione di sospendere Kamal dal lavoro è arrivata dopo la recente visita alla sua cliente, la modella Entisar, presso la prigione centrale di Sana’a, accompagnato da una delegazione di personalità note, per vedere le condizioni dei detenuti in questa prigione, controllata dagli Houthi.

La dichiarazione si riferiva alla pubblicazione della testimonianza di alcuni detenuti sulle milizie Houthi che costringevano le donne detenute a compiere atti sessuali a seguito di quella visita.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.