Home Territorio Estero Yemen: ONU condanna attacco Houthi a Dhaba

Yemen: ONU condanna attacco Houthi a Dhaba

405
ONU


Download PDF

Minaccia alla navigazione internazionale

In una nota del 26 ottobre sera il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha condannato l’attacco Houthi al porto yemenita di Al-Dhaba, avvenuto utilizzando dei droni il 21 ottobre scorso.

Nella dichiarazione pubblicata dalla missione irlandese presso le Nazioni Unite sul proprio account Twitter, il Consiglio ha affermato che l’aggressione Houthi al porto di Al-Dhaba è una seria minaccia al processo di pace e alla stabilità nello Yemen.

Il Consiglio ha invitato gli Houthi a fermare immediatamente le ostilità e ad impegnarsi per rinnovare la tregua nel Paese. Ha inoltre aggiunto che l’attacco Houthi minaccia la sicurezza e la libertà di navigazione garantite dal diritto internazionale e che qualsiasi escalation della sicurezza aggraverebbe le sofferenze della popolazione.

I membri del Consiglio di sicurezza hanno ribadito il loro sostegno all’inviato speciale delle Nazioni Unite, Hans Grundberg, nei suoi sforzi verso una soluzione politica negoziata e globale a guida yemenita basata sui termini di riferimento concordati.

Ciò accade mentre il gabinetto yemenita, in una riunione tenutasi mercoledì nella capitale temporanea di Aden, ha invitato i partner dello Yemen nella lotta al terrorismo, i Paesi del mondo e la comunità internazionale, a classificare la milizia Houthi come organizzazione terroristica, vietare i contatti con essa e prosciugare le sue fonti di finanziamento.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.