Home Arabia Felix Yemen: Guardia costiera lancia allarme su situazione petroliera Safer

Yemen: Guardia costiera lancia allarme su situazione petroliera Safer

1186
petroliera Safer


Download PDF

Senza un intervento di manutenzione, la nave potrebbe riversare il greggio che ha in stiva a mare

Il Comando della Guardia costiera della zona occidentale dello Yemen ha lanciato l’allarme e allo stesso tempo condannato il silenzio della Comunità internazionale e dell’ONU rispetto agli ostacoli frapposti dai ribelli Houthi alle squadre di tecnici che non possono riparare la petroliera Safer, rimasta bloccata dal 2015 lungo le coste controllate dal gruppo filo-iraniane sul Mar Rosso.

In una nota si legge che questa nave è una bomba ad orologeria che rischia di provocare un disastro ambientale. Il portavoce della Guardia costiera, Waddah al Dabish, ha rivelato che i ribelli Houthi, su pressione dell’Iran, rifiutano ogni soluzione assumendosi la responsabilità della tragedia ambientale e umana che si andrà a creare in caso di fuoriuscita di greggio dalla petroliera.

Gli Houthi hanno rifiutato la mediazione britannica e di altri Paesi che chiedevano di concedere l’invio di una squadra di tecnici per riparare la nave ferma nel terminal di Mina Isa nella provincia di al Hodeida.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/arab-and-world/yemen/2020/05/12/قنبلة-موقوتة-القوات-المشتركة-تكشف-شروط-الحوثي-ازاء-صافر-.html

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.