Home Toscana Regione Toscana Toscana, codice giallo per pioggia fino alle 12:00 del 19 marzo

Toscana, codice giallo per pioggia fino alle 12:00 del 19 marzo

1511
codice giallo


Download PDF

Dalla mezzanotte giallo per neve sull’Appennino

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

La sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha prorogato fino alle 12:00 di domani, lunedì 19 marzo, il codice giallo per pioggia. Quello per rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo minore continuerà ad interessare tutta la Toscana, mentre per il reticolo principale la validità è confermata per i bacini della Toscana compresi nell’area tra quello del Fine, Val di Cecina, e quello, verso sud, dell’Ombrone grossetano.

Si tratta ancora degli effetti della perturbazione in transito sulla Toscana, con piogge e rovesci sparsi e temporanei rinforzi dei venti, fenomeni per i quali è previsto un miglioramento a partire dal pomeriggio di domani.

La novità riguarda invece il rischio neve, che coinvolgerà tutta la dorsale appenninica toscana, dalla Lunigiana fino alla Valtiberina, e per il quale è stato emesso un codice giallo che scatterà dalla mezzanotte di oggi fino alle 24 di domani.

Pioggia. Nel corso del pomeriggio di oggi, domenica, piogge deboli o al più moderate diffuse su gran parte del territorio con cumulati medi significativi possibili su tutte le aree e massimi puntuali non elevati.

Domani, lunedì, ancora piogge e rovesci ma a carattere più sparso, nottetempo e al primo mattino possibili su tutto il territorio, successivamente più probabili sulle zone centro-meridionali e orientali.

Neve. Domani, lunedì, nevicate nottetempo e nella prima mattinata fino a 500-600 metri in Appennino, o localmente a quota più basse in particolare sull’Alto Mugello, in graduale attenuazione e cessazione dal pomeriggio; si prevedono accumuli al suolo fino a 10 cm a quote di collina, fino a 15-20 cm a quote di montagna sui settori appenninici settentrionali.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

Print Friendly, PDF & Email