Home Territorio Settimo appuntamento con ‘Il sabato della fotografia online’

Settimo appuntamento con ‘Il sabato della fotografia online’

373
Massimo Cacciapuoti - Mare


Download PDF

Il 21 aprile la poesia evocata dalle onde de ‘Il Mare’ di Massimo Cacciapuoti in streaming su Casa del Contemporaneo

Riceviamo e pubblichiamo.

Arriva in rete il settimo appuntamento per la rassegna ‘Il sabato della fotografia online’ – narrazioni visive a cura di Pino Miraglia: una sequenza di immagini scoperte nell’archivio di Massimo Cacciapuoti che regala un inedito, delicato e intenso videoracconto sul mare.
Martedì 21 aprile dalle ore 12:00 in poi, sulle pagine facebook di Casa del contemporaneo e di Movimenti per la fotografia sarà visibile il videoracconto fotografico ‘Il Mare’ di Massimo Cacciapuoti che mostrerà una dimensione poetica delle acque.

La rassegna si inserisce anche nella macro iniziativa dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Napoli #Nonfermiamolacultura sul cui sito Facebook sarà presente sabato e martedì prossimo, come ogni settimana.

Massimo Cacciapuoti conduce con il suo racconto fotografico in bianco e nero alla scoperta del mare, un mare non descritto nella sua struttura morfologica bensì in una dimensione onirica e imperscrutabile. Il mare come forza evocativa capace di catalizzare in sé cielo, terra, animali e uomini restituendoci in modo poetico un processo di simbiosi e sottolineando le relazioni che intercorrono tra di loro.

Nato a Napoli nel 1954, Cacciapuoti è fotografo professionista dal 1977. Il suo lavoro di fotogiornalista documenta principalmente il rapporto dell’uomo con il territorio, indagando le realtà di metropoli e periferie, con particolare attenzione alla sua città nelle sue continue trasformazioni e contraddizioni. Altro tema del suo lavoro è il Mare Mediterraneo crocevia di popoli e civiltà.

Suoi lavori sono stati pubblicati sulle maggiori testate italiane e straniere come Epoca, La Domenica del Corriere, Il Manifesto, Il Venerdì di Repubblica, Sette, Corriere della Sera, L’Espresso, Il Mattino, Meridiani, Mondo Economico, Fortune, Playboy, Time-Life, etc.

Promossa da Casa del Contemporaneo e da Movimenti per la fotografia, la rassegna di narrazioni visive a cura di Pino Miraglia mostra – ogni martedì e sabato – opere, scatti e filmati di alcuni autori che si sono avvicendati negli incontri delle cinque edizioni della rassegna.

L’appuntamento finale degli appuntamenti in streaming sarà con Sergio Siano.

Link streaming
facebook.com/assessoratoallaculturaealturismodelcomunedinapoli/
facebook.com/casadelcontemporaneo/
facebook.com/movimentiperlafotografia/

Print Friendly, PDF & Email