Home Toscana Regione Toscana Scomparsa di Listri, il cordoglio del Presidente Giani

Scomparsa di Listri, il cordoglio del Presidente Giani

140
Pier Francesco Listri


Download PDF

‘Firenze e la Toscana perdono un grande uomo di cultura, dotato di profonda umanità’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Provo grande sconforto e amarezza per la scomparsa di Pier Francesco Listri. Con lui se ne va uno dei più profondi e attenti giornalisti e scrittori che hanno espresso e raccontato la nostra identità.


Così il Presidente Eugenio Giani commenta la scomparsa del giornalista fiorentino avvenuta nella notte.

Continua Giani:

Ero molto legato a Listri. Firenze e la Toscana perdono un grande uomo di cultura, dotato di profonda umanità, oltre che un saggista, scrittore, giornalista storico, critico d’arte e biografo che ci ha lasciato opere di grande valore sulla storia e sull’identità della Toscana e di Firenze.

Aggiungo che alla sua capacità di profondo conoscitore della storia e della cultura si affiancava un amore grande per la sua terra. Lo stesso che trasmetteva attraverso la sua oratoria unica e di grande carisma, che riusciva sempre a cogliere gli aspetti più originali, grazie proprio alla sua straordinaria acutezza così vicina alla sensibilità fiorentina e toscana.

Per questo mi piace ricordare uno degli aspetti per cui era apprezzatissimo e conteso nei vari momenti di incontro culturale, il suo formidabile eloquio, con il quale riusciva come nessun altro a destare attenzione e curiosità.

Print Friendly, PDF & Email