Home Territorio Roma: un tango per combattere la violenza contro le donne

Roma: un tango per combattere la violenza contro le donne

326
tango solidale


Download PDF

L’evento è in programma il 25 novembre presso la Stazione di Porta San Paolo – Ostia Lido

Riceviamo e pubblichiamo.

Un tango per combattere la violenza contro le donne. Ritorna anche quest’anno a Roma ‘Un tango solidale dalle scarpe rosse’, ideato e organizzato da Fatima Scialdone Associazione Cult Tango Eventi con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, IILA, Organizzazione internazionale Italo Latino Americano, Ambasciata dell’Uruguay, Ambasciata Argentina, Municipio VIII Roma Capitale, e per gentile concessione di Astra.
L’evento, giunto alla undicesima edizione, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni del 25 novembre ‘ONU – Giornata Internazionale per eliminazione violenza contro donne’ e si terrà sabato prossimo, 25 novembre 2023, a partire dalle 19:00, presso la Stazione di Porta San Paolo – Ostia Lido, vicino Piramide.

Per sensibilizzare sul tema, tutti gli appassionati del tango argentino, ballo patrimonio dell’umanità secondo il protocollo dell’UNESCO, verranno invitati ad indossare un accessorio di color rosso: scarpette per le donne e rosa rossa al polso, gli uomini.

‘Un tango solidale dalle scarpe rosse’, simbolo che unisce le ballerine a tutte le donne che combattono contro la violenza e il femminicidio.

Spiega l’organizzatrice Fatima Scialdone:

Ritrovare nel Tango l’abbraccio, l’ascolto, la fiducia. Riconquistare l’armonia e ricominciare a creare un cammino insieme.

Un abbraccio è un gesto primordiale, forte e indispensabile contro la solitudine della violenza, è una promessa di ascolto da parte della coppia, e una riconquista della fiducia. In ultima sintesi una unione di anime.

Oltre al ballo aperto a tutti, con in consolle il dj Emiliano Naticchioni, si terrà alle 19:30 una performance di tango/teatro ideata e interpretata da Fatima Scialdone con il gruppo Viajeros de Abrazo e con la partecipazione del ballerino Eduardo Moyano.

Lo spettacolo sarà aperto da un intervento della Banda Musicale della Polizia di Roma Capitale.

Nelle scorse edizioni hanno aderito associazioni di Tokyo, Los Angeles, Parigi, Firenze, Milano.

Print Friendly, PDF & Email