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Presto campagna di comunicazione del Consorzio dell’Olio Toscano IGP

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Olio


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Saccardi: ‘Investire su questo prodotto significa investire sul brand Toscana’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Si preannuncia un periodo molto attivo per il Consorzio dell’olio Toscano IGP che si prepara realizzare un’intensa campagna di comunicazione e valorizzazione del proprio prodotto, tutelato e garantito dal 1998.

In tutto all’interno di un’interessante annata olivicola per l’olio Toscano IGP che vede il raggiungimento ad oggi di oltre 2.500 ton di prodotto certificato e di assoluto livello qualitativo, complice un perfetto andamento climatico nel periodo della produzione, seguendo proprio le aspettative di tutti gli operatori della filiera.

Ha detto la Vicepresidente della Regione Toscana e Assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi:

Appoggio e mi complimento con l’iniziativa del Consorzio per la tutela dell’Olio extravergine Toscano IGP. Investire sulla comunicazione e sulla promozione dell’olio toscano IGP significa investire sul brand “Toscana” e quindi su qualcosa, tengo a sottolinearlo in questo periodo, di molto serio.

L’olio è forse il simbolo del nostro territorio e chi consuma gli oli della Toscana entra quasi in un rapporto diretto con le molecole di DNA di questa regione. Un prodotto unico e irripetibile, fatto di una specifica tradizione, di specifici paesaggi, di specifici sapori, tecniche di coltivazione e caratteristiche, fatto di una specifica cultura.

E, come nel caso dell’olio Toscano IGP, con un preciso ed autorevole disciplinare di produzione, “from farm to fork”, dal campo alla tavola.

Come Regione stiamo peraltro rilanciando l’olivicoltura con un Piano organico, grazie sia alle risorse del Programma di Sviluppo Rurale, ormai esteso a tutto il 2022, che del Ricovery Fund, con le quali abbiamo intenzione di rilanciare un vero e proprio “Rinascimento” dell’intera filiera olivicola toscana, coinvolgendo tutti gli anelli della filiera, con il vivaismo olivicolo, coi nuovi impianti olivicoli, con il rinnovo dei frantoi oleari, con la promozione e comunicazione del prodotto.

Il Consorzio dunque attiverà una campagna di promozione altamente contestualizzata che vede l’Olio Toscano IGP presente nel principale ambito inerente al suo utilizzo: la cucina e parallelamente la corretta alimentazione, strizzando l’occhio alla grande versatilità del prodotto, alleato insostituibile nella nostra cucina.

L’impianto progettuale si avvarrà dell’utilizzo di mezzi pubblicitari su scala nazionale attraverso l’impiego di canali digitali e magazine del settore cucina oltre al canale radio.

Un compito non facile per il Consorzio che si avvarrà per lo scopo proprio di un testimonial d’eccezione: la nota chef toscana e volto amato della cucina in televisione, Luisanna Messeri.

Il Consorzio per la tutela dell’Olio extravergine Toscano IGP

Il Consorzio rappresenta l’ente di tutela e promozione del marchio Toscano. Conta quasi 9.000 soci, circa 300 frantoi ovvero circa l’80% della regione, oltre 400 imbottigliatori. La produzione rappresenta ogni anno in media fra il 15%-25% della quantità di olio extravergine prodotto nella Regione.

L’olio extravergine Toscano IGP rappresenta uno dei prodotti tipici della Toscana, identificativo di un territorio, di una cultura e di un modo di vivere, tutto toscano proprio come questo prodotto, garantito e controllato in ogni sua fase, dalla raccolta all’imbottigliamento. Fa fede il contrassegno rilasciato dal Consorzio.

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