Home Toscana Regione Toscana Premio da 47,5 mln alla Toscana per Fondo Europeo Sviluppo Regionale

Premio da 47,5 mln alla Toscana per Fondo Europeo Sviluppo Regionale

469
POR, CREO, FESR


Download PDF

Terza premialità conquistata dalla Regione Toscana nel mese di giugno

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Anche il Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, POR FESR toscano è stato premiato dalla Commissione Europea con 47,5 milioni di euro per i risultati ottenuti al 31 dicembre 2018.

Si tratta della terza premialità conquistata dalla Regione Toscana nel mese di giugno dopo i 57 milioni del Programma di Sviluppo Rurale e i 44 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo.

La riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma, tenutasi a Firenze, ha infatti attestato il raggiungimento dei target di realizzazione intermedi previsti dal programma per il periodo 2014 – 2020, sia per quanto riguarda l’attuazione fisica che finanziaria, e conferma la capacità di spesa dei fondi europei della Regione Toscana, una tra le Regioni italiane più virtuose.

Dall’inizio del Programma, luglio 2014, fino a tutto il 2018 sono stati finanziati 3.621 progetti, per un totale di 638,9 milioni di risorse stanziate che rappresentano l’81% della dotazione totale del POR.

Ha dichiarato il Presidente Enrico Rossi:

Il premio da 47,5 milioni, che permette di mantenere la dotazione complessiva del programma di 792,4 milioni, contribuirà ulteriormente alla crescita e allo sviluppo dell’economia e del territorio toscano.

Il POR FESR è, infatti, il principale strumento di programmazione delle risorse e degli interventi per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

In Toscana finanzia e supporta gli investimenti in innovazione, crescita, competitività, sostenibilità ambientale e nella valorizzazione della coesione sociale.

Mi piace, infine, sottolineare come in appena tre settimane la Commissione abbia premiato i tre maggiori Programmi europei della Regione.

Si tratta di un attestato importante che certifica e dà lustro al lavoro serio e professionale della pubblica amministrazione regionale.

Durante il Comitato di sorveglianza si è anche discusso dei negoziati in corso per il prossimo periodo di programmazione 2021 – 2027.

A maggio 2018 la Commissione europea ha infatti pubblicato le proposte dei regolamenti e del quadro finanziario pluriennale per il prossimo settennato.

Parallelamente a livello nazionale sono stati avviati i tavoli di lavoro per la definizione dell’Accordo di Partenariato e la Regione partecipa all’interno del partenariato socio – economico ed istituzionale rappresentando le risultanze delle varie programmazioni per un uso efficace delle risorse pubbliche sul territorio.

Print Friendly, PDF & Email