Home Territorio “Parthenope” al Teatro Bolivar

“Parthenope” al Teatro Bolivar

1471
Parthenope ph Tato Strino


Download PDF

In scena a Napoli il 7 e 8 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo.

In anteprima nazionale al Teatro Bolivar di Napoli, per la stagione teatrale 2016/2017 di innovazione teatrale Nuovevele, da sabato 7 a domenica 8 gennaio 2017, debutta la commedia aerea scritta e diretta da Federica Altamura e Biagio Musella “Parthenope”. Uno spettacolo esilarante adatto a tutta la famiglia tra mito, danza aerea e sirene, con Federica Altamura, Arianna Dell’Orfano, Federica Natangelo e Viola Russo.

Ispirato al mito di Parthenope, sirena dalle cui spoglie si dice sia nata la città di Napoli, lo spettacolo racconta i destini di due figure apparentemente diverse, ma tragicamente simili. L’una, Penelope, moglie fedele, il cui amore per Ulisse la costringe ad una tormentata ed agonizzante attesa, celata a fatica nelle sue parole; l’altra, Parthenope, amante ferita, il cui amore per Ulisse la tormenta a tal punto da condurla alla distruzione. Ci troviamo così di fronte a due facce di una stessa medaglia, l’Amore.

Sottolineano i due coautori Federica Altamura e Biagio Musella:

Parliamo di Napoli e delle sue radici. Crediamo che Napoli e i napoletani siano un popolo d’amore, lo stesso amore che Parthenope rincorre al punto da sacrificare la propria vita. Penelope è una donna ironica e “spontuta”, tipica mamma napoletana, premurosa nei confronti dei figli e devota al marito oltre misura, impiantata in un contesto popolare fatto di “bassi”, pettegolezzi e ragù. Parthenope, invece, è immersa in un contesto familiare bizzarro in cui viene completamente ribaltato il mito della sirena, figura diabolica, mangiatrice di uomini dalla voce angelica. Stonate, sciocche e impacciate, dai profili surreali e fiabeschi sono infatti le altre sirene con le quali Parthenope si trova a condividere la sua solitaria esistenza, elementi questi capaci di dar vita a continue situazioni comiche all’interno della vicenda.

“Parthenope”- L’amore ai Tempi dei Naufragi è un progetto promosso e sostenuta da giovani artisti partenopei, per il 90% tutto al femminile. Nello spettacolo la parola si fonde al movimento del corpo. Grazie alla capacità degli interpreti, membri di ImmaginAria, compagnia di teatrodanza aerea che da anni opera sul territorio rappresentando ormai una realtà affermata, le sirene volteggiano sui tessuti ricreando le atmosfere proprie degli abissi marini riprodotti dalla mano sensibile della pittrice Francesca Strino, alla quale sono affidati scene e costumi.

Allo spettatore sembrerà di trovarsi di fronte ad un enorme quadro, un dipinto dinamico, vivo, in cui le sirene si confondono con gli elementi pittorici, l’astrattismo della pittura si mescola alla carnalità dei corpi e la realtà e la finzione diventano indissolubili.

Sono tantissime le professionalità coinvolte nel progetto: dal Maestro di guarattelle Salvatore Gatto alle musiche di Antonio Guido, SUD58, produzione Area Sud Music Factory, al brano “Penelope” firmato da Capitan Capitone e i Fratelli della CostaDaniele Sepe) passando per il film-maker Tato Strino, i disegni e le animazioni a cura di Dario Sansone (tra i disegnatori di “L’arte della felicità” e “Gatta Cenerentola”, cantante dei Foja) e Francesco Filippini (medaglia d’oro per il suo lavoro di art director in “The Loneliest Stoplight ricevuto dalla storica “Società americana degli Illustratori”) e, infine, le luci di Ettore Nigro – neodirettore artistico del Teatro Bolivar.

Date
7 gennaio 2017 alle ore 21:00
8 gennaio 2017 alle ore 18:00

Info e prenotazioni
Biglietto unico 15,00€
Durata 70 minuti circa

Teatro Bolivar, via Bartolomeo Caracciolo 30 – 80136 Napoli
telefono: 081 5442616
orari apertura botteghino: dal Martedì al Venerdì, ore 10:00/12:00 e ore 17:00/20:00

oppure fb > ImmaginAria

Parthenope – L’amore ai Tempi dei Naufragi
scritto e diretto
Federica Altamura e Biagio Musella
con
Federica Altamura, Arianna Dell’Orfano, Federica Natangelo e Viola Russo.
scena e costumi Francesca Strino
musiche Antonio Guido (produzione musicale Area Sud Music Factory)
“Penelope” è di Capitan Capitone e i Fratelli della Costa
assistente alla regia Vittorio Nastri
disegno luci Ettore Nigro
video e foto Tato Strino
animazione Dario Sansone e Francesco Filippini

Hanno collaborato al progetto:
Asylum Anteatro ai Vergini; Porto Petraio; Giacomo Colletti; Raffaele Conte; Anna Rita Di Pace; Ex Asilo Filangeri; M° Salvatore Gatto; Antonietta Rendina; M° Luigi Scialdone; Serena Strino; Napoleone Zavatto.

Print Friendly, PDF & Email