Home Territorio Estero ‘Partenariato strategico’ tra Cina e Siria

‘Partenariato strategico’ tra Cina e Siria

1150
Siria - Cina


Download PDF

L’annuncio è arrivato durante un incontro tra il Presidente cinese e l’omologo siriano nella città di Hangzhou, nella Cina orientale

Oggi, 22 settembre, durante un incontro tra il Presidente cinese Xi Jinping e il Presidente siriano Bashar al-Assad, in visita in Cina da giovedì, la Cina ha annunciato di aver elevato il livello delle relazioni bilaterali con la Siria a un ‘partenariato strategico’.

La portavoce del Ministero degli Esteri cinese Hua Chunying ha scritto su Twitter/X:

Il Presidente Xi Jinping ha incontrato a Hangzhou il Presidente siriano, Bashar al-Assad, che è in visita in Cina per partecipare alla cerimonia di apertura dei 19esimi Giochi asiatici.

Chunying ha aggiunto:

Stabilire relazioni di partenariato strategico tra Cina e Siria sarà una pietra miliare nella storia delle relazioni sino-siriane, dando seguito al lavoro del passato e aprendo la strada al futuro.

La portavce ha continuato:

La parte cinese è desiderosa di lavorare con la parte siriana per scambiare fermamente sostegno e difendere insieme la giustizia e l’equità internazionale.

Da parte sua, l’agenzia ufficiale siriana SANA, ha detto che l’incontro tra Assad e Xi ha visto la firma di 3 accordi di cooperazione.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Marwa Mohammed

Marwa Mohammed, nata al Cairo nel 1992, si è laureata presso l'Università delle lingue Ain Shams (Al Alsun) del Cairo, dove ha studiato italiano e inglese. È giornalista e traduttrice dall'italiano e dall'inglese. Lavora presso il quotidiano egiziano Shorouk News. collabora con il giornale libico (Libyan Stand) e del Marocco (Albab). Ha esperienze in ambito diplomatico. Si occupa di esteri, soprattutto Mediterraneo e Libia.