Home Campania Comune di Napoli Napoli, taxi collettivo Aeroporto, Stazione Centrale, Molo Beverello

Napoli, taxi collettivo Aeroporto, Stazione Centrale, Molo Beverello

931
Mario Calabrese


Download PDF

Il nuovo servizio sarà attivo dal 27 aprile

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Da sabato 27 aprile sarà attivato, in forma sperimentale, il nuovo servizio di taxi collettivo per il collegamento Aeroporto di Capodichino – Stazione Centrale – Molo Beverello e viceversa.

Il servizio è stato attivato in attuazione della Delibera di Giunta Comunale n.634 del 20.12.2018 proposta dell’Assessore alle Infrastrutture e al Trasporto, Mario Calabrese.

Il nuovo servizio prevede il collegamento tra i tre hub cittadini: l’Aeroporto di Capodichino, la Stazione Centrale e la Stazione Marittima – Molo Beverello.

Per consentire un facile riconoscimento, i taxi di turno che effettuano questo specifico servizio, esporranno sul parabrezza anteriore una tabella con su scritto TAXI Collettivo con il logo del Comune di Napoli, l’indicazione del percorso e l’importo della tariffa a persona.

Il costo per il singolo passeggero è pari a €6,00 (sei euro) comprensivo di bagagli.
I tassisti che intendono effettuare il trasporto cumulativo non avvieranno il tassametro e applicheranno la tariffa di €6,00 (sei euro) a passeggero per ogni singolo percorso di andata o di ritorno, indipendentemente dalle fermate intermedie. Prima della partenza, i tassisti dovranno rilasciare, a ciascun utente, una ricevuta. La partenza dovrà avvenire dopo 15 minuti dall’arrivo dei primi 3 passeggeri.

I percorsi previsti sono i seguenti:
Andata:
Aeroporto – viale Ruffo di Calabria – via O. Salomone – via del Riposo – via Don Bosco – P.zza Carlo III – Via Arenaccia – corso Novara – p.zza Garibaldi – corso Umberto – via A. Depetris – p.zza Municipio – via C. Colombo;
Ritorno:
via C. Colombo – via A. Vespucci – corso A. Lucci – P.zza Garibaldi – corso Novara – via Arenaccia – p.zza Carlo III – via Don Bosco – Largo S. Maria del Pianto – via Comandante Umberto Maddalena – Aeroporto.

Sono previste le seguenti aree di fermata:
Aeroporto: in prossimità della rotonda di viale Ruffo di Calabria fronte postazione della Polizia Locale;
Stazione Centrale, collegamento andata, corso Novara altezza civico 3;
Stazione Centrale, collegamento ritorno, corso Arnaldo Lucci alt. ingresso Metropark;
Stazione Marittima / Beverello via Cristoforo Colombo corsia dx direzione via Marina altezza semaforo / fermata ANM.

Commenta l’Assessore Calabrese:

Il nuovo servizio si inserisce nelle azioni previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, approvato nel livello direttore nel maggio 2016, per favorire l’uso del trasporto collettivo e disincentivare il trasporto privato.

La crescita degli spostamenti condivisi, infatti, è una delle azioni coerenti con la visione del nuovo modello di mobilità a servizio della città che abbiamo costruito in questi anni di lavoro anche attraverso numerosi incontri con i cittadini.

Print Friendly, PDF & Email