Home Campania Comune di Napoli Napoli, aggiudicata la gara per il completamento del PUMS

Napoli, aggiudicata la gara per il completamento del PUMS

1043
Mario Calabrese


Download PDF

Dichiarazione dell’Ass. Calabrese

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Oggi, 9 agosto, è stata aggiudicata a SINTAGMA s.r.l. la gara per procedere al completamento del PUMS – a partire dal documento direttore approvato dalla Giunta comunale nel maggio 2016 – compresa la Valutazione Ambientale Strategica, VAS, e all’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano, PGTU.

Nell’ambito dell’affidamento è prevista la costruzione di un percorso partecipato per assicurare la necessaria partecipazione della cittadinanza e dei portatori di interesse e la condivisione delle scelte.

La gara era stata pubblicata il 10 maggio 2019 e si è conclusa il 7 agosto con la proposta di aggiudicazione da parte della commissione di gara.

Dichiara l’Assessore Calabrese:

Un ulteriore passaggio importante per dotare il Comune di Napoli di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Il PUMS è obbligatorio per i Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti e rappresenta un requisito indispensabile per poter accedere a finanziamenti statali di infrastrutture per il trasporto rapido di massa.

Con la gara è stato individuato il soggetto, di consolidata esperienza nel settore della pianificazione dei trasporti e della mobilità, che dovrà sviluppare ed approfondire, in un processo partecipato, il livello direttore del piano approvato dalla Giunta nel maggio del 2016, fino a giungere alla adozione e alla definitiva approvazione da parte del Consiglio comunale.

Print Friendly, PDF & Email